Prossimi eventi sul Giappone in Italia: Novembre – Dicembre

by

Con questo articolo vi voglio segnalare un pò di eventi e manifestazioni dedicate al Giappone che si terranno in questi ultimi due mesi dell’anno. Iniziamo con una mostra fotografica intitolata “GIAPPONE, L’IMPERO PERDUTO” presso la Galleria d’Arte Sama, Piazza San Michele 4, Albenga (SV). Questa mostra fotografica propone una collezione di 25 fotografie scattate in Giappone tra la fine dell’800 e gli inizi del 900. Ogni immagine è stata creata con la tecnica della stampa all’albumina e dipinta a pennello con i colori all’anilina. I maestri d’arte anonimi, autori delle immagini si identificarono come appartenenti alla scuola di Yokohama. La mostra sarà permeata dall’atmosfera preziosa di un Giappone tradizionale e raffinato, immortalato nei suoi momenti di quotidiana e antica ritualità sullo sfondo di scorci paesaggistici e architettonici.

cartolina Prossimi eventi sul Giappone in Italia: Novembre   Dicembre

Per info http://www.gamalbenga.it/it/Default.aspx

Fino al 18 Dicembre, presso Palazzo Barolo, Via delle Orfane, 7/A (TO) e M.A.O. Museo d’Arte Orientale, Via San Domenico, 11 (TO), si terrà la mostra intitolata “KARAKURI NINGYO – Atto Secondo, Bambole dal Giappone”. Un’esposizione delle Karakuri Ningyo, bambole meccaniche, la cui fabbricazione costituisce un ponte tra passato e presente: forte è il collegamento con la tradizione, ma nel contempo sono gettate le basi per progetti tanto all’avanguardia da sembrare scientifici. Le bambole esposte provengono dal Giappone: Inuyama Art Craft Museum – Inuyama City, Ono Karakuri Museum –Kanazawa, Collezioni IDK Design, collezioni private giapponesi. Nel corso dell’esposizione Sono previste conferenze da parte di esperti del settore, e dimostrazioni di wakamaru (uno degli ultimi robot moderni), in movimento per 5 giorni da parte degli esperti della Mitsubishi, e Karakuri in movimento per 8 giorni da parte degli esperti del Museo di Inuyama.

Per info http://www.yoshinryu.com/ e http://www.bambolegiappone.it/

Ora due manifestazioni a scopo benefico, la prima si terrà l’11 Novembre presso Frigoriferi Milanesi, Via G.B. Piranesi 10, Milano intitolata “UNDICI ARIE PER SENDAI” http://www.cpsm.net/manifestazioni.html. La seconda è “SUZZARA ABBRACCIA IL GIAPPONE” che si terrà il 19 e 20 Novembre presso Palazzetto dello Sport, Via Volta e Biblioteca Comunale, via Guido da Suzzara, 48/A, Suzzara (Mantova) http://www.judofujiyama.it/

Ultimo, ma non per importanza, è il bellissimo NiMI festival, che si terrà dal 16 al 18 di Dicembre a Firenze. Il NiMI Festival è un grande evento di livello internazionale, Italia e Giappone, progettato per gettare un ponte culturale, economico e sociale tra Firenze e Kyoto, a consolidamento del gemellaggio pluridecennale tra le due città; creare opportunità commerciali per le aziende; offrire un canale diretto e privilegiato per Enti, Aziende e Professionisti; essere un evento spettacolare per il pubblico e proporre una prospettiva a 360° della cultura giapponese in Italia.

nimi Prossimi eventi sul Giappone in Italia: Novembre   Dicembre

Per info http://www.nimifestival.it/