Hina Matsuri – Il festival delle bambole

by

Oggi in Giappone si svolge l’Hina Matsuri, il Festival delle bambole. In questa giornata, le famiglie con figlie giovani, mostrano una serie molto speciale di bambole (chiamate Hina-ningyo), pregando che le loro figlie possano essere sane e felici. Il set di bambole Hina Matsuri, possono essere viste a partire dalla metà di Febbraio, ma secondo la tradizione, se il set di bambole non sono mostrate entro la fine della festa, le ragazze si sposeranno tardi…Le bambole Hina Matsuri sono squisite opere d’arte e, ovviamente, sono molto costose. Spesso vengono passate di generazione in generazione, ma c’è anche l’abitudine di acquistarne di nuove, specialmente in occasione della prima celebrazione dell’Hina Matsuri.

Hinamatsuri no ningyo Hina Matsuri   Il festival delle bambole

Un completo set di Hina Matsuri include tante bambole, che rappresentano l’Imperatore, l’Imperatrice, due ministri, tre dame di corte, tre samurai e alcuni musicisti, oltre ad un gran numero di oggetti in miniatura del Palazzo Imperiale (mobili, stoviglie, utensili, aranci e ciliegi), il tutto messo su appositi stand a cinque o sette livelli. Un set più semplice includerà solo l’imperatore (Odairi-sama) e l’imperatrice (Ohime-sama), seduti di fronte ad un paravento pieghevole. Le bambole sono vestite in costumi del periodo Heian: il costume dell’imperatrice è chiamato Juuni-hitoe (che significa “veste a dodici strati”), essendo fatto appunto da 12 pezzi di indumenti di seta – e le migliori bambole indossano perfette repliche di questa veste reale. Questo tipo di veste cerimoniale viene ancora utilizzata presso la corte imperiale in occasioni molto speciali (come matrimoni o durante la cerimonia di incoronazione).

girls day hina ningyo set Hina Matsuri   Il festival delle bambole

Suggerimento di viaggio: se volete ammirare le bambole Hina Matsuri, andare a visitare i negozi che si trovano proprio accanto alla stazione JR Asakusabashi, a Tokyo. Questi negozi hanno centinaia di set di bambole, con vari stili, dimensioni e prezzi…alcuni dei quali raggiungono anche il valore di 1 milione di yen!

Hinadolls Hina Matsuri   Il festival delle bambole