La scalinata del successo all’Atago Jinja di Tokyo

by

Al santuario Atago, nel centro di Minato Ward, Tokyo, gli scalini per raggiungere una carriera di successo sono solo…scalini. Molti di questi, salgono quasi verticalmente dalla strada al santuario che si trova solo 26 metri più in alto. Anche se questa scalata si chiama Otoko Zaka, letteralmente “uomo che scala”, gli scalini sono noti come Shussei no Ishiden, o “pietre del successo”, e c’è una ragione molto pratica per il loro significato attuale. Atago fu costruito nel 1603 per ordine dello shogun Tokugawa Ieyasu ed era il punto più alto della città vecchia e serviva anche come osservatorio contro gli incendi.

dscf3833 La scalinata del successo allAtago Jinja di Tokyo

La leggenda narra che un giovane samurai del 17° secolo, cavalcò con il suo cavallo questi altissimi scalini, per offrire un ramo di pruno fiorito allo shogun. Lo shogun fu così impressionato dall’impresa, che garantì al giovane un futuro di ricchezza e prosperità. Nessuna menzione per il cavallo, che in realtà fu lui a fare tutto il lavoro. Questa storia di devozione è documentata nel santuario (in inglese e giapponese) e gli arrampicatori sociali di Tokyo la prendono molto sul serio. Andare in visita a questo santuario prima di iniziare gli importanti colloqui di lavoro è un rito di passaggio per molti giovani giapponesi.

e8674adc b18f 4417 99bd d903867a571b La scalinata del successo allAtago Jinja di Tokyo

Persone di ogni età in abiti cupi e valigette raggiungono ansimanti la cima delle scale di questo santuario per chiedere agli dei un aiuto nei loro colloqui, nella speranza di trovare presto un lavoro ed avere una brillante carriera. Un consiglio che vale per tutti i santuari: quando vi avvicinate al santuario, dopo aver superato il torii, ricordatevi di camminare o sul lato destro o su quello sinistro della strada. La parte centrale è riservata alle divinità.

Come arrivare: Atago si trova a cinque minuti dalla Stazione Onarimon sulla linea Toei Mita. Al coffee shop Excelsior, svoltate a destra e mantenere il parco dall’altra parte della strada sulla vostra sinistra. Svoltate a destra all’angolo successivo e passate davanti al ​​complesso Atago Green Hills. Poco prima dell’Atago Tokyu Inn c’è la scalinata che vedete in foto.