Articolo già visitato

Quando si viaggia si vuole sempre provare le specialità del posto, quindi per chi viaggia nell’isola del nord del Giappone la domanda è: cosa si mangia in Hokkaido? Il cibo di Hokkaido è una delle maggiori attrazioni dell’isola del nord, in particolare i frutti di mare di alta qualità catturati nelle sue acque fredde e i prodotti agricoli coltivati ​​nelle sue vaste aree verdi sono considerati vere e proprie prelibatezze.

Frutti di mare

Cosa mangiare in Hokkaido

L'Hokkaido è rinomato per l'alta qualità e la freschezza dei suoi frutti di mare, poiché le acque fredde che circondano la prefettura più settentrionale del Giappone sono ideali per la flora e la fauna marina. All'interno della prefettura ci sono alcune aree particolarmente famose per alcuni prodotti, come l'uni (ricci di mare) delle isole Rishiri e Rebun. Alcuni altri prodotti di mare molto apprezzati sono il kani (granchio), l'ika (calamaro), l'ikura (uova di salmone) e l'hotate (capesante). Un modo popolare di assaggiare il famoso pesce della prefettura è visitare un mercato del pesce e consumare una colazione a base di donburi (ciotola di riso). I condimenti tipici sono ricci di mare, uova di salmone e calamaro o una combinazione di questi. I mercati più popolari includono il Nijo di Sapporo, il mercato di Hakodate e il Washo di Kushiro.

Formaggi e latticini

Cosa mangiare in Hokkaido

Grazie alla sua vasta campagna, l'Hokkaido è in grado di supportare una massiccia industria casearia. La prefettura produce circa la metà del latte del paese, di cui circa il 60% viene bevuto mentre il resto viene trasformato in altri prodotti caseari come burro, formaggio, yogurt e gelato. All'interno di Hokkaido, i viaggiatori possono notare come i prodotti caseari vengano utilizzati nelle pietanze molto più spesso rispetto alle altre zone del paese. Ad esempio, il ramen viene spesso servito con una fetta di burro in cima. E uno dei souvenir locali più popolari sono i panini al burro, che consistono in due biscotti con burro e uvetta nel mezzo.

Prodotti tipici

Cosa mangiare in Hokkaido

Come per i prodotti caseari, l'Hokkaido è in grado di sostenere un'agricoltura estensiva grazie alle sue grandi dimensioni, alla sua popolazione relativamente piccola e al terreno e clima favorevoli. Ad esempio, si produce quasi dieci volte più grano di qualsiasi altra prefettura. Tra gli altri prodotti agricoli facilmente associati all'Hokkaido ci sono patate, mais, cipolle e meloni.

Ramen

Cosa mangiare in Hokkaido

Anche se il ramen è un piatto che ha le sue origini in Cina (importato in Giappone durante il periodo Meiji), è popolare in tutto il paese, ma è anche noto come una specialità di Hokkaido. La base della zuppa, le tagliatelle e le guarnizioni usate per il ramen variano in tutto il Giappone, e anche all'interno dell'Hokkaido ci sono alcune varianti. Mentre Sapporo è nota per i suoi brodi a base di miso, i brodi a base di sale sono più comuni in Hakodate, mentre quelli a base di salsa di soia in Asahikawa. Come nel resto del paese, i ristoranti di ramen sono tra i più numerosi, e possono essere facilmente trovati in città e lungo le strade principali. I turisti possono trovare un'intera collezione di ramen nel Ramen Village di Asahikawa o nel Ramen Republic e nel Ramen Yokocho di Sapporo.

Gengis Khan (Jingisukan)

Cosa mangiare in Hokkaido

Questo piatto prende il nome dall'uomo che fondò l'Impero Mongolo nei primi anni del 13° secolo, Gengis Khan appunto, ed è un piatto composto da carne (di solito di montone) e verdure cotte su di una griglia metallica a forma di cupola posta al centro del tavolo. La carne viene solitamente immersa in una salsa a base di shoyu e cotta direttamente sulla griglia. Il Gengis Khan può essere gustato nei ristoranti specializzati dell'Hokkaido. Uno dei posti migliori per gustarsi questo piatto è nella suggestiva hall del Sapporo Beer Museum.

Birra

Cosa mangiare in Hokkaido

Lo so che la birra non si mangia, ma dopo tutta sta roba da mangiare, non vi è venuta sete? La birra è la bevanda alcolica più popolare in Giappone da quando venne introdotta dalla Germania all'inizio del periodo Meiji. La birra Sapporo, uno dei primi e più popolari marchi di birra in Giappone, è stata fondata nel primo birrificio giapponese nel 1876. I viaggiatori possono conoscere la storia della birra di Hokkaido presso il Museo della Birra di Sapporo, e approfittarne per fare una degustare in loco.

Avete mai provato qualcuna di queste prelibatezze? Fatecelo sapere nei commenti!

Cosa mangiare in Hokkaido 2018-03-08T09:00:31+00:00 Godai - 五代