Articolo già visitato

Se qualcuno di voi ha già avuto la fortuna di passare a Tokyo le vacanze natalizie, avrà notato che Tokyo è piena di addobbi natalizi, e di zone in cui l’illuminazione per Natale è uno spettacolo di colori che lascia a bocca aperta. Sempre per via della nota crisi energetica dovuta dallo spegnimento delle centrali nucleari, alcune luci saranno alimentate da energia solare per ridurre il consumo energetico, per altre invece sono state sviluppate soluzioni ingegnose: le luci rosa (che ricordano i fiori di ciliegio) lungo le sponde del Meguro-gawa ad esempio, saranno alimentate con energia derivata da oli usati raccolti da case e ristoranti. In generale comunque l’inconveniente principale sarà che il numero di ore di funzionamento sarà ridotto (molte di queste verranno spente attorno alle 22). Delle molte aree di Tokyo, alcune sono il top per quanto riguarda l’illuminazione natalizia, tanto da far parte di un elenco apposito in alcune guide turistiche online. Ecco le migliori.

Tokyo Midtown

Tokyo Midtown

L'illuminazione di Tokyo Midtown è particolarmente famosa per le luci dello "Starlight Garden" che sono disposte intorno alla spaziosa area del Midtown Garden, che creano un'atmosfera magica e invernale con oltre 100.000 LED blu. Lo spettacolo di luci "Vision Dome" dall'aspetto originale proietterà stelle e lune artificiali nel cielo sopra Roppongi.

Roppongi Hills

Roppongi Hills

Le luci blu e bianche intorno a Roppongi Hills sono uno spettacolo ben noto per la maggior parte dei Tokyoiti. Proprio come nel 2016, anche quest'anno il programma di illuminazione è caratterizzato da colori caldi. Per ulteriori emozioni, controllate le decorazioni sobrie al Mohri Garden e raggiungete l'enorme albero allestito nel mezzo del 66 Plaza.

Caretta Shiodome

Caretta Shiodome

Questo complesso commerciale di Shiodome mette sempre molte luci natalizie, e quest'anno non fa eccezione: per il suo dodicesimo anno, l'illuminazione di Caretta avrà un tema, "La bella e la bestia" e presenterà allestimenti a forma di candela, che si suppone possano ricordare una sala per banchetti. È palesemente commerciale, certo, ma merita comunque una rapida occhiata in una buia sera d'inverno. Proprio come l'anno scorso, il l'illuminazione rimarrà attiva fino a San Valentino.

Marunouchi

Marunouchi

Marunouchi Naka-dori, sempre uno dei più famosi punti di illuminazione di Tokyo, quest'anno sarà illuminata con innumerevoli lampadine a basso consumo energetico colore champagne, rendendo il tutto ecocompatibile ed elegante. Una passeggiare lungo la strada scintillante, che è fiancheggiata da eleganti boutique e caffetterie, è un'ottima opzione per un giro post cena.

Yebisu Garden Place - Shibuya

Yebisu Garden

Una mostra annuale invernale allo Yebisu Garden Place, incorpora un lampadario Baccarat alto 5 metri e largo 3 (che lo rende uno dei più grandi lampadari al mondo) decorato con 250 luci. In totale, comprese le esposizioni minori in aree come il padiglione d'ingresso, Clock Plaza, Promenade, Center Plaza e Glass Square, la struttura si avvale di quasi 100.000 luci.

Shinjuku Terrace - Shinjuku

Shinjuku Terrace

Com'è consuetudine, l'illuminazione di Shinjuku Terrace si svolge attorno all'uscita della stazione Southern Terrace, controllata dal Gruppo Odakyu. Il tema del 2017 è "Sorriso", con alberi intorno alla terrazza decorati con luci rosa tipo sakura. Parzialmente visibile dai treni della linea Yamanote, questo è uno dei simboli più vacanzieri di Tokyo.

Tokyo Dome City

Tkyo Dome

Uno dei maggiori eventi di illuminazione a Tokyo, in termini di dimensioni, che vanta centinaia di migliaia di LED disposti attorno al complesso, è l'illuminazione del Tokyo Dome City. Con il tema "candy land" anche quest'anno resta l'allestimento più imponente della città.

Omotesando

Omotesando

Sempre uno degli spettacoli di luci più popolari di Tokyo, l'illuminazione di Omotesando è tornata come evento annuale, con circa 900.000 luci a LED color champagne che coprono gli alberi di zelkova che corrono tra gli attraversamenti di Jingumae e Omotesando.

Shibuya Ao no Dokutsu

Shibuya

Soprannominato Ao no Dokutsu (caverna blu), questo spettacolo di illuminazione fu un grande successo quando venne proposto per la prima volta lungo il fiume Meguro nel 2014. Riportato a Shibuya l'anno scorso, ricoprirà di nuovo le stradine secondarie del quartiere con bagliore misterioso fino a Capodanno. L'installazione la potrete trovare lungo la Koen-dori, lunga 750 metri che arriva fino al parco Yoyogi, con migliaia di LED blu che si riflettono a terra e che creano un'esperienza di illuminazione coinvolgente.

Le illuminazioni natalizie di Tokyo 2017-12-11T09:00:04+00:00 Godai - 五代