Articolo già visitato

Gli izakaya, come molti di voi sapranno, sono quei locali dove si può mangiare e bere a prezzi bassi, nonostante la qualità del cibo sia alta, ma quali sono i migliori izakaya di Tokyo? Per saperlo occorre chiedere ai salarymen che affollano tutte le sere questi posti. Infatti gli izakaya sono il posto preferito dove finiscono le giornate lavorative, assieme ai loro colleghi, tra cibi e litri di birra e sake. Esclusi i locali costosissimi che offrono la cucina di alta classe kaiseki, sono i posti più rappresentativi in cui trovare la vera cucina giapponese. Ogni giapponese sa quali sono i suoi posti preferiti, ma ovviamente per i visitatori non è così semplice scegliere tra la miriade di izakaya sparsi lunga tutta Tokyo. Indipendentemente da questo breve elenco che ho trovato online, trovare un izakaya è semplicissimo, anche se non sapete leggere i kanji o i kana: gli izakaya sono quei ristoranti al cui esterno sono appese le classiche lanterne rosse. Detto questo, vediamo quali sono i migliori izakaya di Tokyo.

Warayakiya

Migliori izakaya
Warayakiya

Situato sul lato meno casinista di Roppongi, Warayakiya è facilmente riconoscibile dai gruppi di giovani professionisti della moda appollaiati sulla veranda esterna di fronte alla strada. Questo è un ottimo modo per godere sia il cibo delizioso, che le persone presenti, ma se è la vostra prima visita, cercate di ottenere un posto da cui sia possibile vedere gli chef al lavoro. Warayakiya è specializzo in un metodo di cottura che proviene dalla Prefettura di Kochi, nello Shikoku. Invece di grigliare la carne e il pesce alla brace, i cuochi usano la paglia, che brucia a temperature di circa 900°. A causa di queste alte temperature, il cibo viene passato molto velocemente sulla griglia prima che sia perfettamente, ed uniformemente, cotto. Si consiglia la prenotazione nei fine settimana.

Warayakiya, 6-8-8 Roppongi, Minato-ku, +81 (0) 3 5410 5560
Orario: 5:00 pm - 05:00 am dal Lunedi al Sabato,  e dalle 5:00 pm alle 11:00 pm la Domenica e i giorni festivi.

Uoshin

Migliori izakaya
Uoshin

Per gli amanti del pesce e dei frutti di mare, questo è forse il migliore izakaya di Tokyo. L'Uoshin in realtà è una catena di locali, sparsi in tutta la città, specialmente in zone ad alto traffico come Shibuya, Shimokitazawa ed Ebisu. Ma quello di Nogizaka è particolarmente invitante, con le sue lanterne di carta colorata e posti a sedere all'aria aperta anche d'inverno, grazie a  tende in vinile utilizzate per mantenere il calore, è sicuramente uno dei migliori della città. Situato in una zona centrale, è a pochi passi dal centro di Tokyo, dal quartiere degli affari di Akasaka, Itchome, Aoyama e Roppongi. Il menù è fondamentalmente composto da vari tipi di pesce e frutti di mare, cotti (e non) in vari modi. Pesce alla griglia, sashimi, uova di pesce e crostacei di ogni genere. E' consigliata la prenotazione.

Uoshin, 9-6-32 Akasaka, Minato-ku, +81 (0) 3 3405 0411
Orario: 5:00 pm - 12:00 pm, dal Lunedi al Sabato,  4:00 pm - 11:00 pm la Domenica e i festivi, aperto anche a pranzo nei giorni feriali dalle ore 2:00 pm.

Gonpachi

Migliori izakaya
Gonpachi

Alcuni dicono che questo ristorante abbia ispirato la scena di lotta in Kill Bill, ma ad ogni modo è comunque un'istituzione a Tokyo. L'ex primo ministro giapponese, Junichiro Koizumi, lo considera uno dei migliori izakaya a Tokyo, tanto da averci portato l'ex pressidente George W. Bush, durante una visita ufficiale in Giappone. Notorietà a parte, Gonpachi rimane una scelta popolare per i visitatori e gli abitanti del posto. L'interno replica le fattezze di un'imponente castello giapponese, in cui i commensali vengono accolti da un team di personale cordiale e allegro. L'intero è arredato in uno stile caldo e rustico, con un sacco di mobili in legno massiccio. Il menù del Gonpachi include tutto ciò che vi aspettereste da un izakaya tradizionale, con spiedini alla brace e piatti di soba. Anche in questo locale è consigliabile prenotare prima.

Gonpachi, 1-13-11 Nishi Azabu, Minato-ku, +81 (0) 3 5771 01870
Orario: 11:30 am - 3:30 am

Andy Shin Hinomoto

Migliori izakaya
Andy Shin Hinomoto

Come per il Gonpachi, Andy Shin Hinomoto è uno di quei luoghi assolutamente da visitare mentre si è a Tokyo. Shin Hinomoto è un rumoroso, chiassoso izakaya schiacciato sotto i binari della stazione JR Yurakucho. Un locale a conduzione familiare da più di 60 anni, dove l'attuale proprietario però è un inglese, Andy Lunt, che ha lavorato presso il ristorante per oltre 25 anni. La sua esperienza e perseveranza hanno dato i suoi frutti, facendo di lui probabilmente il più universalmente conosciuto e rispettato non giapponese proprietario di izakaya a Tokyo. La specialità di Andy è un menù dal prezzo ragionevole, a base di pesce e verdure alla griglia. Shin Hinomoto è il luogo ideale per un incontro casuale o anche per un meeting di lavoro, ma le prenotazioni sono essenziali per i gruppi numerosi, in particolare nelle ore di punta.

Shin Hinomoto, Yurakucho 2-4-4, Chiyoda-ku, +81 (0) 3 3214 8021
Orario: 5:00 pm - 12:00 pm.

Sakana Takewaka

Migliori izakaya
Sakana Takewaka

Anche se non è raro scegliere un izakaya in base al menù proposto, è anche vero che per la maggior parte delle persone, l'esperienza di un izakaya coinvolgerà anche l'alcol. Questo è il luogo ideale quindi, infatti le catene come il Takewaka, offrono una vasta selezione di sake in offerta, per soddisfare i gusti dei novizi e quelli degli intenditori. Il Takewaka è un posto un po' sofisticato in grado di offrire una selezione di più di 30 varietà di sake tra cui scegliere. Il servizio al Takewaka è cordiale e il cibo è ottimo, con una classica cucina tradizionale.

Takewaka, 3-13-12 Akasaka, Minato-ku, +81 (0) 3 3560 6322
Orari: 5:00 pm - 12:00 pm, dal Lunedi al Sabato, aperto anche a pranzo nei giorni feriali dalle 11:30 am alle 02:00 pm, chiuso la Domenica.

Migliori izakaya di Tokyo 2018-02-14T08:30:20+00:00 Godai - 五代