Articolo già visitato

Carissimi, con oggi vediamo dove dormire in Giappone. La scelta sul dove dormire, logicamente, inciderà molto sul risultato del vostro viaggio. Parto col dire che, per fortuna, il Giappone offre una vasta gamma di tipi di soggiorno, per tutti i gusti e per tutte le tasche. Quindi potete decidere dove dormire in Giappone a seconda che decidiate per un tour a budget limitato, un tour classico con solo hotel, un tour tipicamente giapponese nei ryokan e templi e molto altro. Ricordatevi sempre una cosa, a parte tutti i commenti che potrete leggere sui vari siti di prenotazione e recensioni, a volte la scelta più corretta è quella che vi permette di essere comodi negli spostamenti. Avere un hotel, un ryokan o quel che volete voi, a pochi passi da una stazione dei treni o metro vi eviterà un notevole spreco di tempo e denaro. Durante i miei numerosi viaggi da turista, e non da tour leader di qualche Giappotour, sono stato costretto a prenotare hotel in posizioni non proprio comode. Per un risparmio di circa 15/20 euro a notte, mi sono poi ritrovato a dover spenderne altrettanti per fare cambi di treni, chilometri a piedi ecc. Insomma, controllate sempre la zona e la vicinanza del vostro soggiorno ad una stazione principale. Parlando di tariffe si va da meno di 2.000 yen a persona (ovvero meno di 15€ al cambio attuale), se vi accontentate di un dormitorio, a più di 50.000 yen a persona (ovvero più di 380 euro al cambio attuale) per un hotel o ryokan di classe. Ma si può spendere molto di più se volete eh…ma per ora stiamo con i piedi per terra e vediamo un elenco dettagliato su dove dormire in Giappone.

Stile giapponese

Ryokan

Dove dormire in Giappone

Da 6.000 a 40.000 yen a persona.
I ryokan sono le locande tradizionali in stile giapponese con camere con i tatami e futon. Un soggiorno in un ryokan comprende tipicamente cena e colazione alla giapponese (scordatevi di far colazione con cappuccio e brioches eh!) ed è consigliato a tutti quei viaggiatori che vogliono avere l'opportunità di provare lo stile di vita tradizionale giapponese.

Minshuku

Dove dormire in Giappone

Da 4.000 a 10.000 yen a persona.
Le minshuku sono una sorta di versione più economica dei ryokan, dei bed and breakfast in stile giapponese. Di solito sono a conduzione familiare, offrono camere in stile giapponese e spesso includono uno o due pasti nel prezzo.


Stile occidentale

Hotel

Dove dormire in Giappone

Da 8.000 a 50.000 yen per camera.
Gli hotel in stile occidentale, comprese le varie catene alberghiere giapponesi e internazionali, si possono trovare in tutto il Giappone, specialmente nelle città più grandi.

Business hotel

Dove dormire in Giappone

Da 5.000 a 10.000 yen per camera.
I business hotel offrono camere più semplici e piccole, in stile occidentale, con snack e bevande fornite dai distributori automatici. Alcune catene di hotel, come Route Inn, APA Hotel, Super Hotel e Toyoko Inn, gestiscono decine e decine di hotel in tutto il Giappone.

Pensioni

Dove dormire in Giappone

Da 6.000 a 12.000 yen a persona.
Le pensioni sono paragonabili alle minshuku (vedi sopra), tranne che offrono camere in stile occidentale anziché in stile giapponese. Di solito si trovano nelle località di villeggiatura montane e nelle zone di campagna.

Ostelli e Dormitori

Dove dormire in Giappone

Da 1.500 a 4.000 yen a persona.
Gli ostelli offrono alloggi e pasti al livello più basso. Japan Youth Hostels, membro della International Youth Hostel Federation, gestisce più di 300 ostelli in tutto il Giappone.


Stile misto

Case per le vacanze

Dove dormire in Giappone

Da 5.000 a 30.000 yen per camera/appartamento/casa.
Airbnb e altri servizi di affitto per le vacanze sono molto popolari anche in Giappone. Sono disponibili appartamenti e camere con interni tradizionali o moderni, nonché case storiche restaurate. Un nuovo quadro giuridico per le case vacanze entrerà in vigore a partire da giugno 2018. Fino ad allora (e forse anche oltre tale data), la maggior parte degli affitti per le vacanze opera...diciamo...illegalmente.


Soggiorni unici

Hotel a capsule

Dove dormire in Giappone

Da 3.000 a 4.000 yen a persona.
Destinati principalmente ad una clientela maschile che non ha bisogno di nient'altro che di un letto, gli hotel a capsula sono di fatto una sorta si loculo tecnologico. Di solito vengono forniti di un televisore, servizio radio e sveglia, bagni in comune e armadietti coin locker.

Alloggi nei templi

Dove dormire in Giappone

Da 3.000 a 10.000 yen a persona.
Una delle cose più tipiche che potreste fare è senza dubbio pernottare in un tempio buddista. Un soggiorno di questo tipo spesso include due pasti vegetariani e l'opportunità di unirsi alle preghiere del mattino. Anzi, in alcuni casi non è che potete scegliere, diciamo che siete obbligati, quindi scordatevi di fare i dormiglioni perché lì la sveglia è attorno alle 5.30 di mattina. Uno dei posti migliori per vivere una notte in un tempio è sicuramente il Monte Koya.

Manga Cafe

Dove dormire in Giappone

Da 1.500 a 3.000 yen a persona.
I Manga Cafe sono stabilimenti che offrono ai loro clienti posti o cabine per leggere manga (i fumetti giapponesi...vabbeh, ma che ve lo dico a fare!) e navigare in internet . Molti di loro sono aperti 24 ore al giorno e offrono vari servizi che li rendono un'opzione alternativa per pernottamenti a basso budget.

Love hotel

Dove dormire in Giappone

Da 6.000 a 12.000 yen per camera.
Allora ok, lo so lo so, mettere in una lista simile i Love Hotel potrebbe non sembrare corretto, visto la loro funzione specifica, eppure in molti casi è scelta come opzione alternativa per schiacciare un pisolino in un hotel che, comunque, offre camere ampie, comode e con tutti i comfort (vabbeh andarci con una bella ragazza sarebbe meglio!).

Bus notturni

Dove dormire in Giappone

Da circa 3.000 yen a tratta.
Un'opzione che in pochi conoscono e che in ancora meno prendono in considerazione, anche se...Lo so, dormire su un autobus non è di certo tra le cose più comode da farsi, ma ha degli indubbi vantaggi, a livello di costo e di tempo. In un colpo solo potete pagare meno di una notte in hotel e nel frattempo spostarvi tra due località distanti senza pagare un botto di shinkansen. Insomma, risparmiate tempo e denaro in un colpo solo. I servizi sono disponibili tra molte città e sono particolarmente economici lungo i percorsi più popolari, come Tokyo-Kyoto/Osaka. I posti variano da sedili di autobus regolari a scompartimenti privati.

Appartamenti

Dove dormire in Giappone

Da 40.000 yen al mese.
Appartamenti interi e appartamenti condivisi, affittati su base mensile, sono tra i modi più economici per soggiorni a medio/lungo termine in Giappone. Diverse società puntano in particolare sugli stranieri in Giappone e offrono contratti di affitto anche solo per un mese.

Bene, la mia lista finisce qua, credo di avervi detto tutto a parte la cosa più ovvia, dove prenotare? I siti sono sempre i soliti, i più famosi, da Booking ad Airbnb, ma tenete anche presente siti come Agoda.com e Sakura House. Alla prossima!

Dove dormire in Giappone - Un elenco completo di tutte le possibilità di soggiorno in Giappone 2018-01-12T08:30:26+00:00 Godai - 五代