Articolo già visitato

Gli Hanamachi (花街 – strada dei fiori) sono dei distretti tradizionali di intrattenimento caratterizzati dalle okiya (case delle geisha) e dalle ochaya (geisha bar – letteralmente: casa del tè). Tutte le guide di viaggio, e il grosso delle persone, riportano come distretto principale di Kyoto il quartiere di Gion, punto principale in cui poter trovare e vedere delle vere geisha. Ma sono in pochi però a sapere che ci sono ben 4 distretti delle geisha a Kyoto.

Gion

quartiere delle geisha di Kyoto

Gion è il più grande e il più esclusivo quartiere di geisha in Giappone. Le ochaya di Gion sono il ritrovo esclusivo degli individui più ricchi e benestanti del Giappone. Per il grande pubblico Gion è il posto migliore in cui vedere delle geisha e delle maiko ​​lungo le strade del quartiere che corrono per andare al lavoro. C'è anche una performance annua a Gion chiamata Miyako Odori (La danza dei fiori di ciliegio). Si tiene ogni notte nel mese di aprile presso lo storico Gion Kobu Kaburenjo Theater. Viene fatta ogni anno dal 1869 ad oggi.

Miyagawachō

quartiere delle geisha di Kyoto

Miyagawacho è un grande distretto di divertimento lungo le rive del fiume Kamo. Ci sono diverse ochaya qui, oltre a un grande teatro Kabuki (teatro Minamiza), che talvolta viene utilizzato per offrire al grande pubblico alcune delle performance delle più famose geisha del quartiere.

Kamishichiken

quartiere delle geisha di Kyoto

Ci sono solo circa 25 maiko e geisha nel distretto di Kamishichiken, che lavorano in 10 ochaya. Le geisha di questo quartiere però sono conosciute come ottime musiciste.

Pontocho

quartiere delle geisha di Kyoto

Pontocho è una stretta via lunga circa 600 metri. Un lungo vicolo che è stato utilizzato come intrattenimento notturno dal lontano 712. Le geisha della zona praticano la loro arte al teatro Kaburenjo. Due volte l'anno si esibiscono in uno spettacolo per il pubblico chiamato Kamogawa Odori (La danza del fiume Kamo).

Quindi, se volete vedere delle vere geisha e/o maiko, sapete dove trovarle. Ovviamente in ogni nostro Giappotour che si rispetti, non può mancare una visita ai due quartieri di Pontocho e Gion.

I 4 distretti delle geisha di Kyoto 2018-02-19T08:49:04+00:00 Godai - 五代