Articolo già visitato

Oggi vediamo un altro aspetto importante da tenere in considerazione durante un viaggio in Giappone: l’accesso a Internet. Ci sono svariati modi per rimanere connessi a Internet mentre si viaggia in Giappone, tuttavia, questo è un settore in rapida evoluzione in cui servizi e tariffe cambiano continuamente. Di seguito vi elencherò una serie di soluzioni attualmente disponibili.

Alberghi

internet in giappone

La maggior parte degli hotel in Giappone offre la connessione Internet gratuita direttamente nelle camere. L'accesso avviene generalmente tramite rete wireless e/o via cavo LAN. Nei ryokan invece è molto meno comune avere la Wi-Fi nella propria camera. Generalmente viene fornito l'accesso Internet wireless nelle lobby. Infine, ci sono alcuni hotel, ryokan e minshuku che non forniscono alcun tipo di accesso a Internet, specialmente nelle aree più remote, come parchi nazionali o località termali.


Hotspot wireless (Wi-Fi)

internet in giappone

In Giappone sono disponibili hotspot wireless (Wi-Fi) gratuiti e a pagamento, in particolare intorno ad aeroporti, stazioni ferroviarie, negozi, ristoranti, caffetterie e bar. Siccome della soluzione migliore e più comoda, a pagamento, ne parlerò a breve, vi elenco di seguito solo le soluzioni agli hotspot gratuiti.


Hotspot Wi-Fi gratuiti

internet in giappone

Grazie ai recenti sforzi delle imprese e dei governi, le reti Wi-Fi pubbliche ad uso gratuito da parte di turisti stranieri sono diventate sempre più disponibili. I turisti possono trovare queste reti negli aeroporti internazionali, nelle principali stazioni ferroviarie (comprese tutte le stazioni della linea Yamanote e in molte stazioni di shinkansen), in alcuni caffè, fast food e catene di negozi di generi alimentari e in molti uffici di informazioni turistiche. Le reti variano, da quelle facili da usare ad altre che richiedono registrazioni. Le seguenti sono app e servizi gratuiti che vi possono semplificare la connessione agli hotspot Wi-Fi gratuiti: Japan Connected-free Wi-Fi, Free Wi-Fi Passport e Travel Japan Wi-Fi.


Hotspot personali

internet in giappone

Questa è, secondo il mio modesto parere, la soluzione migliore per chi vuole sempre essere collegato senza sbattimenti di sorta nel cercare hotspot, fare registrazioni o altro. Sono gli hotspot personali (chiamati anche mifi, hotspot portatile, Wi-Fi personale, Wi-Fi tascabile, ecc.) e sono piccoli dispositivi alimentati a batteria che utilizzano la rete dei telefoni cellulari per creare una rete wireless locale. Sono facili da configurare, forniscono Internet veloce, funzionano ovunque ci sia il servizio di telefonia cellulare, permettono a più dispositivi di connettersi contemporaneamente e sono relativamente economici. Gli hotspot personali possono essere noleggiati nei principali aeroporti giapponesi o online per usufruire della consegna in albergo o presso i punti di ritiro negli aeroporti.


Noleggio smartphone

internet in giappone

Diverse aziende noleggiano smartphone che includono dati illimitati e tethering Wi-Fi, trasformandoli efficacemente in hotspot personali. Questo può essere un grande valore in quanto i dispositivi fungono sia da telefono a noleggio sia come mezzo per connettersi a Internet. Sono disponibili per il noleggio sia smartphone Android che iPhone, su base giornaliera, nei principali aeroporti giapponesi o online per la consegna in albergo. In questo caso il prezzo del servizio sale decisamente rispetto alla soluzione precedete.


Carte SIM

internet in giappone

Coloro che desiderano utilizzare i propri telefoni cellulari o tablet per accedere a Internet in Giappone possono comprarsi delle SIM usa e getta che consentono l'accesso a Internet tramite la rete di telefonia cellulare. Sono disponibili una vasta gamma di piani per i turisti stranieri, molti dei quali offrono solo il traffico dati. I piani si differenziano per velocità di connessione, rete utilizzata ed eventuali limiti di trasferimento dati. Normalmente sono disponibili per un periodo di tempo specifico (ad esempio una o due settimane) o per una quantità massima di dati (ad esempio 3 GB da utilizzare entro un determinato periodo di tempo). Le carte SIM sono disponibili presso gli aeroporti, rivenditori selezionati in Giappone o online per la consegna in albergo. L'unica cosa a cui bisogna fare attenzione è quella di essere sicuri di avere un dispositivo sbloccato, quindi non brandizzato, per utilizzare schede SIM di terze parti.


Internet Cafè e Manga Kissa

internet in giappone

Gli Internet café, conosciuti come netto cafe (ネットカフェ) o manga kissa (漫画喫茶 o マンガ喫), noleggiano computer collegati a Internet a tariffe orarie di poche centinaia di yen. La maggior parte offre tariffe scontate per periodi di tempo più lunghi o offre tariffe speciali notturne. Anche se gli Internet cafè si trovano spesso vicino alle principali stazioni, possono essere difficili da trovare in quanto tendono ad essere in luoghi poco appariscenti con insegne scritte solo in giapponese. Inoltre, alcune catene di Internet café, richiedono una sorta di abbonamento che prevede una piccola quota di iscrizione.

Bene, credo di avervi dato tutte le informazioni necessarie relative a come connettersi ad Internet in Giappone. Alla prossima!

Internet in Giappone - Come, quando e dove collegarsi 2018-01-24T08:18:22+00:00 Godai - 五代