Articolo già visitato

Sei alla ricerca di uno o più anime leggeri e divertenti da guardare in queste giornate plumbee, magari, con una tazza di cioccolata calda al seguito?
I migliori per questa specifica esigenza, a mio modesto parere, rimangono gli “slice of life” (scene di vita quotidiana), in particolare quelli scolastici, in grado di rievocare emozioni, magari per qualcuno, cadute nell’oblio ormai da tempo, come: la timidezza del primo giorno di scuola, la prima cotta, i rimproveri dei professori causati da momenti di ilarità generale per spezzare la tediosità di alcune materie, le liti e le sfide tra compagni che si concludevano con una risata, e tanto altro ancora.
Oggi, difatti, vi propongo i 10 migliori anime bukatsu del panorama contemporaneo, ovvero quelli riguardanti la vita scolastica e, per l’appunto, i club scolastici giapponesi. Nell’elenco di seguito, troverete anche anime riguardanti i club più insoliti, come quello dedicato alla tradizionale danza “yosakoi” oppure al gioco di carte “karuta”.

CHIHAYAFURU (2011), 25 episodi

CHIHAYAFURU - ANIME BUKATSU
CHIHAYAFURU

TRAMA: Chihaya viene chiamata "la bellezza in vano", perchè pur essendo bellissima non è per nulla signorile, ma al contrario è un maschiaccio. La ragazza tenta di creare un club di hyakunin isshu (carte tradizionali) nella sua scuola superiore, grazie ai consigli di Arata, uno studente appena trasferitosi e straordinario giocatore di hyakunin, che la spinge a essere se stessa e a credere nei suoi sogni. Storicamente ed emotivamente toccante, questo anime bukatsu è stato acclamato dalla critica tutta e, anche se poco conosciuto in occidente, merita davvero di essere visto.

HIBIKE EUPHONIUM (2015), 13 episodi

HIBIKE EUPHONIUM - ANIME BUKATSU
HIBIKE EUPHONIUM

TRAMA: Il club musicale del liceo Kitauji vanta un’illustre tradizione ma, da quando è cambiato il professore responsabile del club, il livello è drasticamente calato. Con l'arrivo di Taki, il severo sostituto della signora Rikako, e grazie alla sua determinazione, gli studenti iniziano lentamente a migliorare, grazie ad impegno e disciplina. Dopo litigi su chi deve interpretare gli assoli, membri che danno la priorità allo studio e altri che saltano le attività del club, arriva il tanto atteso giorno del concorso. Dopo Love Live!, The idolmaster e K-ON, l'anime bukatsu a sfondo musicale più apprezzato nell'ultimo decennio, tanto che gli è valso la produzione di una seconda stagione.

SORA NO MANIMANI (2009), 12 episodi

SORA NO MANIMANI - ANIME BUKATSU
SORA NO MANIMANI

TRAMA: Saku Ōyagi è uno studente che si vede costretto a ritornare nella città in cui viveva quando aveva sette anni. All'epoca, Saku aveva un'amica di nome Mihoshi Akeno, che amava l'astronomia e che spesso lo costringeva ad uscire in piena notte per osservare la volta celeste insieme a lei, o per altre attività simili. Quando Saku e Mihoshi ormai adolescenti si rincontrano, dopo un breve periodo di astio, ritornano ad essere amici. Tuttavia Mihoshi ha ancora la stessa influenza sull'amico, al punto da convincerlo ad iscriversi al club di astronomia, anziché a quello di letteratura. Al club si iscrive anche Hime Makita, una ragazza innamorata di Saku.

HANAYAMATA (2014), 12 episodi

HANAYAMATA - ANIME BUKATSU
HANAYAMATA

TRAMA: Naru è una ragazzina "ordinaria", conduce un’esistenza banale, ma adora le eroine e fantasticare sull’esistenza di mondi immaginari. In una notte di luna piena incontra una ragazza dalle sembianze di fata. Tuttavia non si tratta di un incontro fantastico, piuttosto della sua nuova compagna di classe Hana. La nuova ragazza è agli antipodi della protagonista: estroversa, divertente e spontanea. Hana introdurrà Neru nello straordinario mondo dalla danza tradizionale giapponese, la yosakoi. Questo particolare anime bukatsu è un perfetto miscuglio tra tradizione e modernità, visivamente straordinario.

TARI TARI (2012), 13 episodi

TARI TARI - ANIME BUKATSU
TARI TARI

TRAMA: 5 ragazzi, 5 sconosciuti, che insieme ad altri si ritroveranno tutti uniti dalla musica, durante l’estate dell’ultimo anno delle superiori. Wakana Sakai soleva prendere lezioni di musica, ma ha abbandonato la sua passione dopo aver perso la madre; Konatsu Miyamoto è una ragazza che pensa sempre positivo, ama cantare e perciò passa i suoi pomeriggi al club scolastico di canto; Sawa Okita è un membro del club di tiro con l’arco, ma sogna di diventare una provetta cavallerizza; Daichi Tanaka è un membro della squadra di badminton, è sempre in ritardo, e vive con sua sorella, studentessa universitaria; infine Wiin si è appena trasferito nella classe di Wakana, dopo aver trascorso gli ultimi 12 anni in Austria.

HAIKYUU!! (2014), 25 episodi

HAIKYUU!! - ANIME BUKATSU
HAIKYUU!!

TRAMA: Dopo aver assistito a una partita di pallavolo, il giovane Shouyou Hinata si pone come personale obbiettivo di diventare "Il piccolo gigante" di quello sport. Entrato nel club di pallavolo della sua scuola media, affronta insieme alla squadra il torneo interscolastico andando incontro, purtroppo, a una pesante sconfitta inflitta da una fortissima squadra guidata da un formidabile giocatore di nome Tobio Kageyama. Desideroso di arrivare ai vertici, e di prendersi la rivincita su Kageyama, Shouyou continua a praticare la pallavolo anche alle superiori, dove però trova nel club scolastico proprio il suo acerrimo rivale.

PINGO PONG THE ANIMATION (2014), 11 episodi

PING PONG THE ANIMATION - ANIME BUKATSU
PING PONG THE ANIMATION

TRAMA: Tsukimoto ('Smile') e Hoshino ('Peko') sono amici d'infanzia che giocano a ping pong sin da quando erano studenti delle elementari: Tsukimoto, l'impassibile ragazzo con gli occhiali, descritto come un robot da tutti quelli che lo conoscono, gioca "per ammazzare il tempo"; Hoshino, l'appassionato e carismatico 'eroe' che Tsukimoto idolatrava durante la loro infanzia, gioca perché "ama il ping pong e odia perdere". Quale sarà il trattamento riservato a questi due da parte del freddo e crudele mondo delle competizioni sportive? E che cosa accadrà al loro inevitabile scontro come contendenti per il trofeo singolo del liceo maschile?

DIAMOND NO ACE (2013), 75 episodi

DIAMOND NO ACE - ANIME BUKATSU
DIAMOND NO ACE

TRAMA: Il diamante è quello disegnato dalle basi di gioco sul campo di baseball; invece, l'asso in questione è il quindicenne Eijun Sawamura, lanciatore originario di Nagano che lascia il suo paese per frequentare una scuola d'elite di Tokyo sede di un importante team. Insieme al brillante ricevitore Kazuya Miyuki, studente al secondo anno, e al resto della squadra, Eijun si batterà per la vittoria del campionato liceale di baseball nello storico Stadio Koshien.

YOWAMUSHI PEDAL (2013), 38 episodi

YOWAMUSHI PEDAL - ANIME BUKATSU
YOWAMUSHI PEDAL

TRAMA: L'otaku Sakamichi Onoda si è appena iscritto al liceo e vorrebbe entrare nel club di anime ma, con sua grande sorpresa, scopre che è stato sciolto. Al fine di riaprire il club, cerca di trovare altri quattro ragazzi con la stessa passione e con la voglia di ricreare un club del genere. Fin da quando era un ragazzino, Onoda ha sempre "cavalcato" la sua Mamachari, una bicicletta ingombrante utilizzata principalmente per brevi percorsi, per andare a fare la spesa o per scorrazzare ad Akihabara per comprare oggetti otaku. La sua abilità in bicicletta balza subito agli occhi di alcuni navigati ciclisti, catturandone l'attenzione, frequentanti la medesima scuola. Questi ultimi, così, cercano di convincere Onoda ad entrare nel club di ciclismo. Riusciranno a convincerlo?

FREE! (2013), 12 episodi

FREE! - ANIME BUKATSU
FREE!

TRAMA: Haruka Nanase è un ragazzino apatico la cui unica passione è il nuoto ma, come specifica più volte, non gli interessano i tempi o le gare: lui vuole solo entrare in contatto con l'acqua ed abbandonarsi ad essa. Tutto cambia quando nella scuola elementare Iwatobi, quella che frequenta col suo migliore amico Makoto Tachibana, si trasferisce Rin Matsuoka, un talentuoso giovane nuotatore. Rin insiste nel voler partecipare insieme ad Haruka e Makoto alla staffetta, ma riceverà solo secchi rifiuti da parte del primo, che considera Rin e la gara solo una seccatura. Insieme ai sopracitati Haikyuu!! e Yowamushi Pedal, è stato uno degli anime bukatsu con più successo negli ultimi anni, grazie soprattutto a una grossa dose di fanservice.

10 migliori anime bukatsu 2017-01-25T09:00:46+00:00 Okarin