Articolo già visitato

Tra tutti gli argomenti che riguardano il Giappone che più riscuotono successo possiamo mettere al primo posto sicuramente quelli inerenti il cibo. Un tempo non troppo lontano il cibo giapponese era considerato esotico, e molte persone quando le invitavo a provarlo subito pensavano a cavallette e vermi. Lo so, scritto oggi sembra stupido, ma poco più di un decennio fa, mangiare giapponese voleva dire sborsare almeno 50/60 euro a testa e dover prenotare molto in anticipo dato che i ristoranti si contavano sulle dita di una mano. Oggi invece è comune quasi quanto mangiare la pizza, e ahimè, negli ultimi tempi, è diventato sinonimo di “All you can eat”, ovviamente gestito da cinesi. Non mi soffermo su quest’ultima affermazione che richiederebbe un articolo a parte, ma volevo parlarvi della mia esperienza con il cibo proveniente dal paese del Sol Levante in tempi non sospetti.

Torniamo a 10 anni fa. Per puro caso mi imbattei in un sito che già dal nome non dava scanso ad equivoci: Ramen.it. Gli occhi sono subito brillati, finalmente si poteva portare vero cibo Made in Japan a casa propria, in tutta Italia, in pochi giorni e senza pagare dazi, visto che tutti i prodotti venivano spediti dall’Italia! Un sogno!

Dopo 10 anni e parecchi ordini, oggi mi ritrovo qui a parlarvi della nuova gestione di Ramen.it e di alcuni dei suoi prodotti che più amo, perché crediamo sia una delle realtà in Italia che più meritano. E non solo perché questo sito è gestito da un team di ragazzi giovani e che come noi amano il Giappone, ma perché il servizio è sempre al top e ci hanno sempre assistito con gentilezza e professionalità.

Il catalogo di prodotti è immenso e si rischia di perdersi tra le mille proposte, ad ogni modo per me un ordine “must” dovrebbe comprendere almeno questi prodotti:

Pochy

Vero snack nazionale giapponese, si trovano in centinaia di gusti e sapori, e quelli provati da noi, alla fragola, erano davvero spettacolari (appena tornano in stock correte a comprare quelli al Matcha, altrettanto meritevoli!). Per chi non li conoscesse si tratta di piccoli “grissini” ricoperti di cioccolata di vari gusti.

Mochi

Tradizionale dolcetto di glutine di riso. Un must abbinato a una tazza di the verde, ne troverete in una marea di varianti, i classici contengono crema di Atzuki, una marmellata di fagioli rossi che ricorda molto le castagne. Per chi non amasse il genere consiglio il ripieno alla crema di arachidi o sesamo. Per non rischiare prendete il multi pack con vari gusti così potrete provarli tutti!

Patatine

Pur non essendo cibo propriamente giapponese, abbiamo provato queste patatine eccezionali, unica controindicazione è che finiscono subito! Tra tutte vi consiglio i miei due gusti preferiti: Yakitori, ovvero i tradizionali spiedini di pollo alla griglia giapponese, e il gusto Wasabi, davvero eccezionale, leggermente piccante, ma non troppo.

Ramen istantaneo

Ovviamente l’ordine perfetto deve contenere anche del ramen istantaneo, ne troviamo di vari tipi, sia di quelli già “in coppa” (ovvero quelli in cui basta aprire il contenitore, aggiungere acqua bollente, richiuderlo e aspettare), oppure quelli in busta che vanno bolliti in pentola, ed eventualmente, se volete, conditi con piccole aggiunte come l’uovo o i naruto. Nella prima categoria vi consiglio i miei preferiti i “Nissin ai gamberi piccanti”. Hanno un gusto ricco, corposo e bilanciato, e poi io adoro il piccante! Nella seconda categoria invece vi consiglio di prendere il ramen Okayaka Miso e magari di provare anche ad aggiungere qualche ingrediente, fresco, come dell’erba cipollina, dell'alga nori e un uovo sodo marinato nella soia. Sembra difficile ma vi assicuro che non è così, e il risultato è garantito.

Potremmo passare le giornate a parlare di cibo, ma alla fine l'unica cosa da fare è provarlo e trarre le proprie personali conclusioni. 🙂 Di sicuro ci risentirete parlare dei prodotti di Ramen.it, nel frattempo ci piacerebbe conoscere le vostre esperienze: qual è il vostro cibo giapponese preferito? Avete mai comprato online e cosa vi piacerebbe assaggiare? Fatecelo sapere nei commenti!

A presto!

I prodotti di Ramen.it 2017-05-11T08:30:25+00:00 Godai - 五代