Articolo già visitato

Questi due nomi generalmente indicano i famosi festival scolastici giapponesi, che si tengono annualmente in tutte le scuole del paese, a partire dai giardini d’infanzia sino alle università. Lo scopo di questi festival scolastici è quello di mostrare ai genitori, e ai membri della comunità, ciò che gli studenti imparano e sanno fare, per esprimere la loro creatività e il loro talento. Questo dà anche la possibilità agli studenti di altre scuole di esplorare i vari campus ed i gruppi extrascolastici delle varie scuole, che sono punti importanti per la vita scolastica giapponese. La maggior parte delle scuole organizza i festival in autunno, a circa due terzi dell’anno scolastico giapponese. Il festival dura fino ad un massimo di tre giorni, ma la preparazione dura svariate settimane e  viene fatta durante le ore pomeridiane, normalmente dedicate alle attività culturali e/o sportive extra-scolastiche.

Festival scolastici
Festival scolastici

Ogni classe deve decidere un'attività o un evento da produrre per il festival. Le attività comuni possono includere la creazione di giochi come una casa stregata, un bar a tema, vendita di oggetti e altro ancora. Spesso gli studenti tendono ad organizzare qualche evento che abbia a che fare con la loro attività extrascolastica, quali la vendita di artigianato, cibo, performance musicali, balli e recite. Tutta la preparazione degli eventi è gestita dagli studenti, gli insegnanti in pratica controllano solo le attività, ma tutto il progetto viene autonomamente gestito da loro: la preparazione delle aule o degli auditorium, le pubblicità, i costumi di scena, le prove e tutto il resto. Molti studenti, soprattutto quelli delle scuole medie e delle superiori, hanno anche il permesso di trascorrere le notti a scuola (con la presenza di alcuni insegnanti) in modo da avere più tempo per prepararsi.

Festival scolastici
Festival scolastici

Vedendo tutti questi preparativi, le ore dedicate dagli studenti nel preparare ogni singolo evento dalla A alla Z, si capisce come la scuola giapponese rappresenti il vero strumento di educazione e preparazione alla vita lavorativa dei ragazzi, ma questo aspetto lo approfondirò in un prossimo articolo, per ora godetevi questo video che mostra alcuni momenti di un tipico festival scolastico giapponese.

Gakuensai e bunkasai - I festival scolastici giapponesi 2017-01-30T08:30:54+00:00 Godai - 五代