Articolo già visitato

Quando si dice che il rispetto dei giapponesi raggiunge livelli inimmaginabili, eccovene una dimostrazione. Lasciate che vi faccia una domanda: dove sono finite le vostre bambole e/o giocattoli della vostra giovinezza? Immagino che per il 90% di voi la risposta non potrà essere che sono state semplicemente buttate o che non lo sapete più. Alcuni di voi magari hanno ancora delle vecchie bambole come ricordo, altri magari le collezionano. Tutto nella norma giusto? Ora immaginiamo di fare la stessa domanda a un giapponese. Vengono forse ignorate in qualche vecchio scatolone dei giocattoli nascosto in soffitta o sotto il letto? No. In Giappone, le bambole vecchie o rotte, o che non si vogliono più tenere, vengono onorate con tanto di cremazioni cerimoniali. Si, avete capito bene, gli fanno il funerale.

Ningyo kuyo

Inoltre, nello Shintoismo gli spiriti presenti negli oggetti inanimati sono chiamati tsukumogami. Quando un oggetto ha raggiunto un secolo di età potrebbe trasformarsi in uno spirito malvagio, se l’oggetto è stato gettato via senza attenzione. Proprio per questo, c'è un apposito matsuri, chiamato Ningyo Kuyo - 人形供養, in cui le bambole vengono offerte alla dea della misericordia, Kannon Bodhisattva. Mentre nelle altre parti del mondo le bambole sono solo viste come giocattoli, o al massimo compagni, in Giappone hanno anche ruoli simbolici come talismani e protettori dagli spiriti maligni. Date queste qualità speciali che le bambole detengono, secondo la cultura tradizionale giapponese non possono essere semplicemente gettate via o abbandonate. Devono avere il giusto rispetto. Durante il Ningyo Kuyo le bambole vengono benedette, confortate con canti religiosi e viene loro offerto del tè e dei fiori.

Ningyo kuyo

Infine, le bambole vengono cremate tutte assieme in un grande fuoco di fronte al tempio di turno. Questo matsuri ha luogo in molti templi giapponesi e in periodi diversi durante l'anno. Trovo che, nella sua particolarità, sia una tradizione affascinante e commovente.

Ningyo kuyo - Il funerale delle bambole 2017-04-05T09:00:08+00:00 Godai - 五代