Articolo già visitato

Il Kanda-myōjin – 神田明神 è un piccolo santuario nel centro di Tokyo, che possiede una storia molto interessante e all’interno del quale si tiene, per l’appunto, il Kanda Matsuri, uno dei più grandi festival di Tokyo. Il santuario Kanda è più vecchio della stessa Tokyo. Difatti, fu costruito nel 730, quando quest’ultima era ancora un piccolo villaggio di pescatori sul fiume Sumida. In origine, il santuario era ubicato dove tutt’oggi si trova il Palazzo Imperiale. Distrutto e ricostruito più volte, attualmente l’edificio è composto principalmente da calcestruzzo, costruzione risalente a prima della Seconda Guerra Mondiale, ed è proprio grazie a questa scelta che è sopravvissuto intatto al conflitto bellico. Nel 1990 è stata aggiunta una facciata in legno di cipresso per renderlo più affascinante.

Santuario Kanda

Uno dei kami che risiede nel Kanda-myōjin è un guerriero molto temuto, conosciuto come Taira no Masakado. Durante la sua tribolata esistenza, quest'ultimo si ribellò più volte contro l'imperatore, con lo scopo ultimo di diventare un eroe popolare. Taira era un Samurai estremamente potente che riuscì a conquistare vaste regioni del Giappone prima di perdere in battaglia contro le forze governative, ma solo perchè si ritrovò in inferiorità numerica di 10 soldati a 1. Dopo la sua sconfitta in battaglia, venne decapitato e la sua testa fu portata a Tokyo. Dal momento che era una figura molto popolare tra la gente, venne deciso di sancirlo come divinità, come Kami, appunto al santuario Kanda.

Taira no Masakado - Santuario Kanda

E' conosciuto come un kami estremamente potente e irrequieto, e pertanto bisogna mantenerlo felice, tramite preghiere e offerte, per evitare grandi sfortune. A partire dall'era Edo, inondazioni e altri disastri vennero attribuiti al suo spirito ribelle. Proprio per questo, durante la Seconda Guerra Mondiale, Il Kanda-myōjin fu trascurato ed escluso dalle sovvenzioni del governo proprio a causa del suo kami rivoltoso. Dopo la guerra, però, l'importanza storica del santuario Kanda venne finalmente riconosciuta. Inoltre, come per un qualsiasi santuario con un potente e temuto kami al suo interno, è un luogo di culto molto popolare tra la gente del posto.

Santuario Kanda Matsuri

Il santuario è profondamente collegato alla comunità dei vecchi quartieri ad est del Palazzo Imperiale e, come risultato, la sua festa coinvolge circa 200 squadre che trasportano per la città dei Mikoshi, e che lo rende uno dei più grandi festival di Tokyo. Il santuario Kanda si trova a 5 minuti a piedi dalle stazioni di Ochanomizu o Akihabara. E' sempre aperto al pubblico e l'ingresso è gratuito.

Santuario Kanda - L'ira del Samurai ribelle 2017-05-03T09:00:14+00:00 Godai - 五代