Articolo già visitato

Con tutte le persone con cui ho parlato, dopo un loro viaggio in Giappone, tutte hanno detto che il Giappone gli manca molto, anche se si sono trascorsi solo pochi giorni nel paese del sol levante. Sì, il Giappone è un luogo di cui facilmente si sente la mancanza dopo averci trascorso qualche tempo. L’unicità, la calma, la pulizia del Paese e lo stile di vita delle persone, diventano ricordi speciali che la gente ricorderà per sempre. Se avete mai vissuto in Giappone o se almeno lo avete visitato una volta, penso che ognuno di voi avrà qualcosa di specifico che gli manca di questo posto. Ma cosa realmente manca di più alle persone dopo aver lasciato il Giappone?

Onsen

Le onsen, così come i sento (bagni pubblici), sono parte integrante della cultura millenaria del Giappone. Entrare in un'onsen tradizionale, magari in una di quelle con le vasche esterne (rotenburo) immerse nella natura e rilassarsi dopo una giornata di fatiche, è una cosa che non ha prezzo. Ed è una di quelle cose che molte persone pagherebbero per avere anche una volta tornati dal Giappone.

Distributori automatici

Questa è una delle cose per cui è impossibile non sentire la mancanza. Uno perchè i distributori automatici in Giappone possono letteralmente essere trovati ovunque, e due perchè i distributori giapponesi possono essere unici. Normalmente hanno diversi tipi di bevande, di cibi, di sigarette etc, e molti sono uno spettacolo di tecnologia, con tanto di software che tenta di riconoscere la vostra età tramite riconoscimento facciale, e vi consiglia, in base alle condizioni climatiche, che bevanda prendere.

Treni

Altra cosa per cui è impossibile non sentire la mancanza sono i treni. I treni in Giappone sono la maniera più comoda per viaggiare, sono praticamente sempre in orario, e sono sempre pulitissimi. Inoltre il treno è un luogo pubblico dove è possibile confondersi con la folla e sentirsi, seppur per poco, parte della popolazione locale.

Conbini

I conbini sono i famosi negozi aperti 24/7. Qui si possono trovare molti tipi di bevande, bento, dolci giapponesi, cioccolato, frutta, roba fritta, caffè, riviste, cosmetici e persino articoli per la casa. E' praticamente possibile trovare di tutto in un conbini, oltre ad avere la possibilità, solo in alcuni di qesti però, di poter prelevare, prenotare biglietti e fare operazioni online tramite gli sportelli ATM.

Templi e santuari

Santuari e templi sono luoghi che si possono facilmente trovare in tutto il Giappone. È possibile trovare santuari anche in complessi residenziali o in aree pubbliche. Inoltre, se avete visitato Kyoto, l'atmosfera che circonda i santuari e i templi sarà proprio quello che vi mancherà di più.

La gente

Forse non eravate veramente "vicini" ai giapponesi quando eravate li. Non tutti hanno la possibilità di stringere amicizie, o di passare del tempo con dei giapponesi, ma alla fine i giapponesi saranno una di quelle cose che più vi mancheranno al vostro rientro. La loro gentilezza, il loro stile di vita diverso e il loro atteggiamento caldo e cordiale quando vi salutano, quando vi danno il benvenuto in un locale o quando spontaneamente decidono di aiutarvi quando vi vedono in difficoltà, sono alcune delle cose si ricordano maggiormente.

Gli studenti in uniforme

I gruppi di studenti in uniforme sono una cosa non comune per noi, e che si vede solo in Giappone e in poche altre nazioni. Ma in Giappone, vedere un gruppo di studenti, soprattutto per coloro che non hanno mai visitato questo paese prima, è qualcosa di molto interessante. La divisa degli studenti delle scuole superiori giapponesi può ricordare uno dei cartoni animati più famosi di qualche anno fa, ovvero Sailormoon. E un gruppo di ragazzi/e che indossa la divisa è una cosa che non possiamo fare a meno di trovare carina. Forse, quando si lascia il Giappone, possono mancare quegli studenti che si vedevano così spesso in giro e sui treni.

I bagni

Si sa, il Giappone ha servizi igienici sofisticati. Una toilet in Giappone normalmente è controllata da pulsanti, dove ogni tasto ha la sua funzione, dal bidet fino alla riproduzione di musica. Se poi si vuole salire di livello, esistono water comandabili via Bluetooth, che si puliscono da sole e che addirittura analizzano la vostra pipì e pupù e mandano i risultati delle analisi direttamente via mail al vostro dottore.

La pulizia generale

La pulizia in Giappone è qualcosa che non regge il paragone con molti altri paesi. Essere puliti e mantenere pulito tutto ciò che li circonda è una cosa legata anche alla buona salute e alla lunga durata di vita del popolo giapponese.

Tatami

Forse, se avete soggiornato in una casa tradizionale giapponese, o in un ryokan, conoscerete i tatami. I tatami sono stuoie che vengono utilizzate per coprire il pavimento nelle case tradizionali in Giappone e nei ryokan. La sensazione che si prova nel camminarci sopra a piedi nudi è una di quelle cose di cui sicuramente sentirete la mancanza.

Queste sono solo 10 cose tra le più comuni, voi quale aggiungereste, e cosa vi manca di più del Giappone?

10 cose per cui sentire la mancanza del Giappone 2017-05-26T08:30:15+00:00 Godai - 五代