Giappone

Guida turistica Giappone

Questa pagina ha lo scopo di raccogliere tutte le informazioni utile e necessarie per un viaggio in Giappone. Il Giappone non è un paese semplice da approcciare, sia a causa di una barriera linguistica che a causa di una diversità socio-culturale molto marcata rispetto alla nostra. Ed è per questo motivo che è necessario avere chiare alcune informazioni prima di arrivare in Giappone. Per chi si affaccia a questo paese favoloso per la prima volta, il consiglio è quello di avvalersi di tour organizzati come i nostri GiappoTour, ma chiunque voglia tentare l’avventura, o per chi ci vuole ritornare e organizzarsi un viaggio fai da te, questa guida turistica vi offrirà tutto ciò di cui avrete bisogno.

In queste pagine troverete un’essenziale quanto indispensabile survival guide, con tutte le informazioni utili che è necessario conoscere prima di organizzare un viaggio in Giappone. Inoltre, troverete un elenco di mete e attrazioni turistiche, suddivise per città e per categorie, per le quali vi verranno fornite informazioni quali orari di apertura, costi, suggerimenti sui periodi migliori e su quando vedere determinati eventi e su come arrivarci. Tutte queste informazioni saranno sempre aggiornate e in continuo aumento, in modo da offrirvi un servizio sempre migliore!

Vedi tutti i Giappotour
Vedi tutte le Survival Guide

Terremoti e tsunami

Il Giappone è situato sopra diverse placche continentali e oceaniche che si incontrano. Questo da luogo a frequenti terremoti, il più delle volte di medio-bassa intensità. Ad ogni modo, tutti gli edifici in Giappone, specialmente nelle grandi città, sono costruiti con criteri antisismici rigidi che li rendi sicuri da crolli fino ad intensità altissime. Nel caso che un terremoto avvenga nel fondale marino, c’è la possibilità che si generino degli tsunami. In questi casi è sempre bene contattare l’Ambasciata Italiana in Giappone per segnalare la propria posizione e richiedere supporto.

Mezzi di trasporto

Il Giappone ha una rete di trasporti pubblici capillare. E’ praticamente possibile raggiungere tutte le località principali utilizzando i puntuali mezzi di trasporto su ruote (treni e bus), oppure utilizzando le numerose compagnie low cost per dei voli interni. Infine, è possibile, previa verifica di patente internazionale, affittare delle auto per raggiungere i luoghi meno accessibili.

Eventi

Oltre al calendario delle festività annuali, in Giappone ogni regione ha uno o più matsuri durante il corso dell’anno. Per approfondire questo argomento leggete questo articolo.

Bus

Esistono diverse tipologie di bus: quelli urbani, quelli per le lunghe tratte (chiamati highway bus) e i bus notturni. I bus possono essere presi previa prenotazione (per le ultime due tipologie) oppure pagando direttamente in contanti, o tramite IC cards all’interno dei bus stessi.

IC cards

In Giappone è possibile acquistare delle carte ricaricabili con cui pagare comodamente treni, metro, fare acquisti ai conbini e in alcune vending machine. Ogni regione ha una sua IC Card, ma la più usata e famosa e la Suica. Per approfondire questo argomento leggete questo articolo.

Auto

Per poter affittare un’auto in Giappone è necessario essere possessori di un patente di guida con permesso internazionale (IDP) che deve essere richiesto prima di arrivare in Giappone. Quando si affitta un’auto è consigliabile sapere con precisione il numero di ottani del carburante usato, in modo da non sbagliare a fare rifornimento.

Polizia

In Giappone esistono molti posti di Polizia, chiamati Koban, a cui rivolgersi per ogni emergenza. I poliziotti dei Koban vengono spesso interpellati anche solo per richiedere indicazioni stradali. Per approfondire questo argomento leggete questo articolo.

Onsen

Il Giappone, grazie ai suoi numerosi vulcani, è una fucina di sorgenti termali, chiamate onsen. Fare il bagno in una onsen è una delle cose più rilassanti che potrete fare in Giappone. Purtroppo però ci sono alcune restrizioni nei confronti di chi ha tatuaggi e ci sono delle regole ben precise da rispettare. Tra queste è bene sapere che prima di immergervi in una vasca, dovrete lavarvi per bene tutto il corpo, in modo da togliere le impurità e non inquinare l’acqua delle vasche termali. Per approfondire questo argomento leggete questo articolo.

Il Giappone in HDR

Se andate su Google, o Bing, o altri motori di ricerca, e mettete come chiave su “Immagini” Giappone o Japan, verrete travolti da migliaia di immagini classiche di Tokyo, Kyoto ecc. A me però ogni tanto piace vedere qualcosa di …

Yukata - Il kimono estivo giapponese

Lo yukata (浴衣) è la versione informale del kimono. È una veste solitamente in cotone o tessuto sintetico, avvolta intorno al corpo e fissata con una fascia (obi). La parola yukata letteralmente significa “vestito da bagno”, perchè in origine era …

Conbini - I mini market Giapponesi

7Eleven, Lawson, Family Mart, Am/Pm sono solo alcuni nomi, per noi sconosciuti (perchè non hanno mai potuto aprire per via delle licenze, dei problemi con gli orari e chissà per quale altro motivo), di famosissimi Convenience Store, chiamati più comunemente conbini. In …

Tokyo - Foto di ieri e oggi

C’era una volta Tokyo, una città ben lontana dalla megalopoli tentacolare che è oggi. Molto tempo fa, non ci si immaginava che il piccolo villaggio di pescatori chiamato Edo sarebbe un giorno diventato una delle città più vivaci e tecnologicamente avanzate del …