Giappone

Guida turistica Giappone

Questa pagina ha lo scopo di raccogliere tutte le informazioni utile e necessarie per un viaggio in Giappone. Il Giappone non è un paese semplice da approcciare, sia a causa di una barriera linguistica che a causa di una diversità socio-culturale molto marcata rispetto alla nostra. Ed è per questo motivo che è necessario avere chiare alcune informazioni prima di arrivare in Giappone. Per chi si affaccia a questo paese favoloso per la prima volta, il consiglio è quello di avvalersi di tour organizzati come i nostri GiappoTour, ma chiunque voglia tentare l’avventura, o per chi ci vuole ritornare e organizzarsi un viaggio fai da te, questa guida turistica vi offrirà tutto ciò di cui avrete bisogno.

In queste pagine troverete un’essenziale quanto indispensabile survival guide, con tutte le informazioni utili che è necessario conoscere prima di organizzare un viaggio in Giappone. Inoltre, troverete un elenco di mete e attrazioni turistiche, suddivise per città e per categorie, per le quali vi verranno fornite informazioni quali orari di apertura, costi, suggerimenti sui periodi migliori e su quando vedere determinati eventi e su come arrivarci. Tutte queste informazioni saranno sempre aggiornate e in continuo aumento, in modo da offrirvi un servizio sempre migliore!

Vedi tutti i Giappotour
Vedi tutte le Survival Guide

Quando andare

Le stagioni migliori per visitare il Giappone sono in primavera, per la fioritura dei ciliegi e in autunno per il foliage degli aceri. Per approfondire l’argomento leggete questo articolo.

Bici

In alcune aree meno urbane e affollate, o anche nella stessa Kyoto, è spesso consigliabile affittare una bici per spostarsi. Molti hotel e ryokan offrono questo tipo di servizio in modo gratuito, in altri casi è possibile affittare una bici ad un costo approssimativo di 1000 yen al giorno. Per approfondire questo argomento leggete questo articolo.

Ambasciata italiana

L’Ambasciata italiana si trova a Tokyo, 2-5-4 Mita, Minato-ku 108-8302. Tel. +81 (0)3-3453-5291, Email:ambasciata.tokyo@esteri.it

Poste

Anche le poste giapponesi funzionano come quelle italiane e anche qui si possono trovare sportelli ATM per pagare e/o ritirare contanti.

Etichetta

Il Giappone è pieno di usanze ed etichette sociali molto differenti dalle nostre. Per evitare di recare offesa ai giapponesi è bene informarsi su cosa fare e non fare e su come comportarsi sul suolo nipponico. Per approfondire questo argomento leggete questo articolo.

Mezzi di trasporto

Il Giappone ha una rete di trasporti pubblici capillare. E’ praticamente possibile raggiungere tutte le località principali utilizzando i puntuali mezzi di trasporto su ruote (treni e bus), oppure utilizzando le numerose compagnie low cost per dei voli interni. Infine, è possibile, previa verifica di patente internazionale, affittare delle auto per raggiungere i luoghi meno accessibili.

Eventi

Oltre al calendario delle festività annuali, in Giappone ogni regione ha uno o più matsuri durante il corso dell’anno. Per approfondire questo argomento leggete questo articolo.

Aerei

Alcune compagnie aeree giapponesi offrono speciali biglietti e carnet di viaggi prenotabili solo dall’estero, prima di raggiungere il suolo giapponese. Questi voli interni a basso costo permettono di raggiungere le destinazioni più lontane come le isole di Okinawa o dell’Hokkaido.

Presentazione GiappoTour 118 - La valle del Kiso

Ed eccoci con un nuovo Giappotour autunnale. Siamo al Giappotour 118, con partenza 6 Novembre 2017, con una vera e propria chicca per veri appassionati: la valle del Kiso. In questo tour, nato come sempre dalla collaborazione con il tour …

  • In Viaggio
  • By Godai - 五代

Le migliori shopping street di Tokyo

Stanchi di acquistare tutti i vostri regali di vacanza per i vostri amici e parenti nei soliti chioschi di qualche tempio o nei centri commerciali? Allora vi consiglio di provare alcune delle più singolari vie di Tokyo dedicate interamente allo …

Cuciniamo lo Shabu shabu

Lo shabu shabu, しゃぶしゃぶ, è una variante giapponese di un piatto di origini cinesi. Il nome del piatto è una parola onomatopeica derivante dal suono che emette la carne in fase di cottura, uno “swish swish”, che ovviamente è stato …

  • In Cibo
  • By Godai - 五代

Perchè le donne giapponesi sembrano così giovani?

Io ho sempre avuto questo “problema”, di non riuscirei mai ad individuare l’età delle ragazze e delle donne giapponesi. Mentre nei maschi questa cosa non capita, per le ragazze e per le donne il discorso cambia. Fatta eccezione per alcuni …