Giappone

Guida turistica Giappone

Questa pagina ha lo scopo di raccogliere tutte le informazioni utile e necessarie per un viaggio in Giappone. Il Giappone non è un paese semplice da approcciare, sia a causa di una barriera linguistica che a causa di una diversità socio-culturale molto marcata rispetto alla nostra. Ed è per questo motivo che è necessario avere chiare alcune informazioni prima di arrivare in Giappone. Per chi si affaccia a questo paese favoloso per la prima volta, il consiglio è quello di avvalersi di tour organizzati come i nostri GiappoTour, ma chiunque voglia tentare l’avventura, o per chi ci vuole ritornare e organizzarsi un viaggio fai da te, questa guida turistica vi offrirà tutto ciò di cui avrete bisogno.

In queste pagine troverete un’essenziale quanto indispensabile survival guide, con tutte le informazioni utili che è necessario conoscere prima di organizzare un viaggio in Giappone. Inoltre, troverete un elenco di mete e attrazioni turistiche, suddivise per città e per categorie, per le quali vi verranno fornite informazioni quali orari di apertura, costi, suggerimenti sui periodi migliori e su quando vedere determinati eventi e su come arrivarci. Tutte queste informazioni saranno sempre aggiornate e in continuo aumento, in modo da offrirvi un servizio sempre migliore!

Vedi tutti i Giappotour
Vedi tutte le Survival Guide

Treni

I treni sono il mezzo di trasporto più utilizzato in Giappone. Ci sono moltissime tipologie di treni, dai metro, a quelli ordinari, agli espressi, ai super-espressi, fino agli Shinkansen. Esistono svariate compagnie che gestiscono la fitta rete ferroviaria, ma la principale è la Japan Rail, per la quale è possibile avvalersi di speciali pass settimanali acquistabili solo dai non residenti in Giappone. Per approfondire questo argomento leggete questo articolo.

Bus

Esistono diverse tipologie di bus: quelli urbani, quelli per le lunghe tratte (chiamati highway bus) e i bus notturni. I bus possono essere presi previa prenotazione (per le ultime due tipologie) oppure pagando direttamente in contanti, o tramite IC cards all’interno dei bus stessi.

Lingua

In Giappone si parla quasi solo ed esclusivamente giapponese. L’inglese è generalmente poco usato, viene parlato ad un livello base dagli albergatori, dai dipendenti di grandi centri commerciali e da alcuni addetti delle ferrovie. In generale, più ci si sposta al di fuori dei grandi centri urbani, e dalle mete più turistiche, e meno viene parlato l’inglese.

Sistemazioni

Il Giappone offre svariate tipologie di sistemazioni, sia per chi vuole risparmiare, che per chi vuole soggiorni di lusso. E’ possibile scegliere tra: classici hotel all’occidentale; tradizionali locande chiamate ryokan; ostelli e piccole guest house; brevi soggiorni presso templi e santuari; capsule hotel. Per chi vuole utilizzare le notti per gli spostamenti più lunghi, ci sono anche molti servizi di bus notturni. Per approfondire questo argomento leggete questo articolo.

Internet

In Giappone ci sono molteplici modi per collegarsi ad Internet. Tutti gli hotel forniscono gratuitamente la connessione via cavo o WiFi. Molte reti WiFi sono libere nelle stazioni JR e in alcuni centri commerciali, fast food e in molti altri luoghi pubblici. Ma il modo più comodo per essere sempre connessi è quello di noleggiare un Pocket Wifi. Per approfondire di più questo argomento leggete questo articolo.

Dove cambiare

E’ consigliabile cambiare l’euro in yen tramite la propria banca, facendone richiesta almeno 3 settimane prima della data di partenza. In alternativa, si può cambiare nei centri di cambio negli aeroporti internazionali (Narita o Kansai), nelle banche e negli uffici postali giapponesi.

Documenti

Per entrare in Giappone occorre avere un passaporto in corso di validità. Non sono richiesti permessi di soggiorno o vaccini particolari da farsi in anticipo. Durante il volo, o in arrivo all’aeroporto, vi verranno fatti compilare due moduli validi come permesso di soggiorno turistico, dalla validità di 90 giorni.

Cellulari

In Giappone non esiste la rete GSM, quindi i cellulari più datati non funzioneranno. Per la connessione dati è possibile noleggiare una SIM dati usa e getta, oppure noleggiare un cellulare giapponese, ad un costo medio di 200/500 yen al giorno. Le più grandi società di telefonia mobile giapponesi sono NTT DoCoMo, KDDI e Softbank.

Alcuni errori da evitare nelle metro di Tokyo

La metropolitana di Tokyo, specialmente per i novizi, presenta non poche difficoltà e sfide, ma solo inizialmente; dopo pochi utilizzi vi accorgerete che è più semplice di quanto potesse sembrare all’inizio. Però ci sono alcune cose, alcuni errori che spesso …

  • In Senza categoria
  • By Godai - 五代