Giappone

Guida turistica Giappone

Questa pagina ha lo scopo di raccogliere tutte le informazioni utile e necessarie per un viaggio in Giappone. Il Giappone non è un paese semplice da approcciare, sia a causa di una barriera linguistica che a causa di una diversità socio-culturale molto marcata rispetto alla nostra. Ed è per questo motivo che è necessario avere chiare alcune informazioni prima di arrivare in Giappone. Per chi si affaccia a questo paese favoloso per la prima volta, il consiglio è quello di avvalersi di tour organizzati come i nostri GiappoTour, ma chiunque voglia tentare l’avventura, o per chi ci vuole ritornare e organizzarsi un viaggio fai da te, questa guida turistica vi offrirà tutto ciò di cui avrete bisogno.

In queste pagine troverete un’essenziale quanto indispensabile survival guide, con tutte le informazioni utili che è necessario conoscere prima di organizzare un viaggio in Giappone. Inoltre, troverete un elenco di mete e attrazioni turistiche, suddivise per città e per categorie, per le quali vi verranno fornite informazioni quali orari di apertura, costi, suggerimenti sui periodi migliori e su quando vedere determinati eventi e su come arrivarci. Tutte queste informazioni saranno sempre aggiornate e in continuo aumento, in modo da offrirvi un servizio sempre migliore!

Vedi tutti i Giappotour
Vedi tutte le Survival Guide

Documenti

Per entrare in Giappone occorre avere un passaporto in corso di validità. Non sono richiesti permessi di soggiorno o vaccini particolari da farsi in anticipo. Durante il volo, o in arrivo all’aeroporto, vi verranno fatti compilare due moduli validi come permesso di soggiorno turistico, dalla validità di 90 giorni.

Bagagli

Il Giappone è un paese dagli spazi limitati. E’ quindi consigliabile viaggiare il più leggeri possibile, evitando le valige più voluminose in quanto la maggior parte dei treni non fornisce spazio per i bagagli ingombranti. Esistono servizi di consegna dei bagagli a domicilio, molto utili se ci si sposta molto e non si vuole sempre trascinarsi dietro le valigie. Per approfondire questo argomento leggete questo articolo.

Treni

I treni sono il mezzo di trasporto più utilizzato in Giappone. Ci sono moltissime tipologie di treni, dai metro, a quelli ordinari, agli espressi, ai super-espressi, fino agli Shinkansen. Esistono svariate compagnie che gestiscono la fitta rete ferroviaria, ma la principale è la Japan Rail, per la quale è possibile avvalersi di speciali pass settimanali acquistabili solo dai non residenti in Giappone. Per approfondire questo argomento leggete questo articolo.

Viaggiare con i bambini

Il Giappone è un paese adatto a tutte le età. I bambini fino ai 12 anni sono agevolati in molte tariffe, sia nei trasporti, che negli ingressi a musei, templi e santuari che negli hotel. Essendo il Giappone il paese con il minor tasso di criminalità al mondo, è anche uno dei più sicuri per un viaggio con i bambini.

Quando andare

Le stagioni migliori per visitare il Giappone sono in primavera, per la fioritura dei ciliegi e in autunno per il foliage degli aceri. Per approfondire l’argomento leggete questo articolo.

Polizia

In Giappone esistono molti posti di Polizia, chiamati Koban, a cui rivolgersi per ogni emergenza. I poliziotti dei Koban vengono spesso interpellati anche solo per richiedere indicazioni stradali. Per approfondire questo argomento leggete questo articolo.

Emergenze sanitarie

In Giappone non esistono i medici della mutua. Per ogni esigenza ci si deve rivolgere agli ospedali e ai pronto soccorso. Visto il costo alto della sanità giapponese, è sempre consigliabile munirsi di un’assicurazione medica prima di arrivare in Giappone. Per approfondire questo argomento leggete questo articolo.

Dove cambiare

E’ consigliabile cambiare l’euro in yen tramite la propria banca, facendone richiesta almeno 3 settimane prima della data di partenza. In alternativa, si può cambiare nei centri di cambio negli aeroporti internazionali (Narita o Kansai), nelle banche e negli uffici postali giapponesi.

Alcuni errori da evitare nelle metro di Tokyo

La metropolitana di Tokyo, specialmente per i novizi, presenta non poche difficoltà e sfide, ma solo inizialmente; dopo pochi utilizzi vi accorgerete che è più semplice di quanto potesse sembrare all’inizio. Però ci sono alcune cose, alcuni errori che spesso …

  • In Senza categoria
  • By Godai - 五代