Giappone

Guida turistica Giappone

Questa pagina ha lo scopo di raccogliere tutte le informazioni utile e necessarie per un viaggio in Giappone. Il Giappone non è un paese semplice da approcciare, sia a causa di una barriera linguistica che a causa di una diversità socio-culturale molto marcata rispetto alla nostra. Ed è per questo motivo che è necessario avere chiare alcune informazioni prima di arrivare in Giappone. Per chi si affaccia a questo paese favoloso per la prima volta, il consiglio è quello di avvalersi di tour organizzati come i nostri GiappoTour, ma chiunque voglia tentare l’avventura, o per chi ci vuole ritornare e organizzarsi un viaggio fai da te, questa guida turistica vi offrirà tutto ciò di cui avrete bisogno.

In queste pagine troverete un’essenziale quanto indispensabile survival guide, con tutte le informazioni utili che è necessario conoscere prima di organizzare un viaggio in Giappone. Inoltre, troverete un elenco di mete e attrazioni turistiche, suddivise per città e per categorie, per le quali vi verranno fornite informazioni quali orari di apertura, costi, suggerimenti sui periodi migliori e su quando vedere determinati eventi e su come arrivarci. Tutte queste informazioni saranno sempre aggiornate e in continuo aumento, in modo da offrirvi un servizio sempre migliore!

Vedi tutti i Giappotour
Vedi tutte le Survival Guide

IC cards

In Giappone è possibile acquistare delle carte ricaricabili con cui pagare comodamente treni, metro, fare acquisti ai conbini e in alcune vending machine. Ogni regione ha una sua IC Card, ma la più usata e famosa e la Suica. Per approfondire questo argomento leggete questo articolo.

Corrente

La tensione in Giappone è di 100 volt. E’ necessario quindi munirsi di appositi adattatori di corrente.

Quando andare

Le stagioni migliori per visitare il Giappone sono in primavera, per la fioritura dei ciliegi e in autunno per il foliage degli aceri. Per approfondire l’argomento leggete questo articolo.

Poste

Anche le poste giapponesi funzionano come quelle italiane e anche qui si possono trovare sportelli ATM per pagare e/o ritirare contanti.

Metodi di pagamento

In Giappone è preferibile pagare sempre in contanti, ad esclusione degli hotel, outlet e grandi centri commerciali. In alternativa, sono accettate alcune carte di credito dei circuiti Mastercard, Visa e American Express. Molte carte di debito, invece, possono non essere accettate (Cirrus, Maestro ecc.). Per approfondire questo aspetto, vi suggeriamo di leggere questo articolo.

Lingua

In Giappone si parla quasi solo ed esclusivamente giapponese. L’inglese è generalmente poco usato, viene parlato ad un livello base dagli albergatori, dai dipendenti di grandi centri commerciali e da alcuni addetti delle ferrovie. In generale, più ci si sposta al di fuori dei grandi centri urbani, e dalle mete più turistiche, e meno viene parlato l’inglese.

Bagagli

Il Giappone è un paese dagli spazi limitati. E’ quindi consigliabile viaggiare il più leggeri possibile, evitando le valige più voluminose in quanto la maggior parte dei treni non fornisce spazio per i bagagli ingombranti. Esistono servizi di consegna dei bagagli a domicilio, molto utili se ci si sposta molto e non si vuole sempre trascinarsi dietro le valigie. Per approfondire questo argomento leggete questo articolo.

Ambasciata italiana

L’Ambasciata italiana si trova a Tokyo, 2-5-4 Mita, Minato-ku 108-8302. Tel. +81 (0)3-3453-5291, Email:ambasciata.tokyo@esteri.it

7 cose da fare in un giorno di pioggia a Tokyo

Quando si va in viaggio si spera sempre di trovare bel tempo. Purtroppo però non si è sempre fortunati e il mal tempo, a volte, può mettervi i bastoni tra le ruote e rovinare i vostri piani. Quando siete a …

  • In Viaggio
  • By Godai - 五代

Saigu – la principessa nubile

Con saigū (斎宮) si designava una principessa nubile, talvolta denominata pure Ise no saiō, sainaishinnō e itsuki no miya, che serviva presso lo Ise Jingū. In origine il vocabolo veniva usato per indicare il Saiōgū, ovvero il palazzo dedicato alla …

I suoni del Giappone, addendum

In un altro articolo avevo parlando dei suoni del Giappone. A questo articolo sono stati fatti molti apprezzamenti e ci è anche stato fatto notare come ne erano stati dimenticati alcuni, decisamente importanti e tipicamente giapponesi. Per questo motivo ho deciso …

Ishiyama dera engi emaki

L’ Ishiyama-dera engi emaki (石山寺縁起絵巻) è un emaki che narra la fondazione del tempio buddista Ishiyama-dera a Shiga e i miracoli a esso associati. A seguito della distruzione e degli innumerevoli tentativi di restauro nel corso dei secoli, l’opera si …

7 onsen miste nel Kanto

Dopo aver visto la volta scorsa delle onsen miste nel Kyushu oggi vediamo un breve elenco di onsen di genere misto che si possono trovare nella regione centrale del Kanto, e quindi relativamente vicine a Tokyo. 1. Takaragawa Onsen – …

  • In Viaggio
  • By Godai - 五代