Giappone

Guida turistica Giappone

Questa pagina ha lo scopo di raccogliere tutte le informazioni utile e necessarie per un viaggio in Giappone. Il Giappone non è un paese semplice da approcciare, sia a causa di una barriera linguistica che a causa di una diversità socio-culturale molto marcata rispetto alla nostra. Ed è per questo motivo che è necessario avere chiare alcune informazioni prima di arrivare in Giappone. Per chi si affaccia a questo paese favoloso per la prima volta, il consiglio è quello di avvalersi di tour organizzati come i nostri GiappoTour, ma chiunque voglia tentare l’avventura, o per chi ci vuole ritornare e organizzarsi un viaggio fai da te, questa guida turistica vi offrirà tutto ciò di cui avrete bisogno.

In queste pagine troverete un’essenziale quanto indispensabile survival guide, con tutte le informazioni utili che è necessario conoscere prima di organizzare un viaggio in Giappone. Inoltre, troverete un elenco di mete e attrazioni turistiche, suddivise per città e per categorie, per le quali vi verranno fornite informazioni quali orari di apertura, costi, suggerimenti sui periodi migliori e su quando vedere determinati eventi e su come arrivarci. Tutte queste informazioni saranno sempre aggiornate e in continuo aumento, in modo da offrirvi un servizio sempre migliore!

Vedi tutti i Giappotour
Vedi tutte le Survival Guide

Eventi

Oltre al calendario delle festività annuali, in Giappone ogni regione ha uno o più matsuri durante il corso dell’anno. Per approfondire questo argomento leggete questo articolo.

Viaggiare con i bambini

Il Giappone è un paese adatto a tutte le età. I bambini fino ai 12 anni sono agevolati in molte tariffe, sia nei trasporti, che negli ingressi a musei, templi e santuari che negli hotel. Essendo il Giappone il paese con il minor tasso di criminalità al mondo, è anche uno dei più sicuri per un viaggio con i bambini.

Clima

Il clima giapponese varia molto a seconda delle regioni. Le aree più a nord hanno inverni freddi con abbondanti nevicate, mentre le estati sono più fresche. Le zone più a sud hanno inverni miti ed estati calde. Nelle zone più centrali il clima è molto simile a quello del centro-sud Italia, inverni miti con estati calde ed afose, a causa della stagione delle piogge che avviene tra i mesi di maggio e giugno.

Sistemazioni

Il Giappone offre svariate tipologie di sistemazioni, sia per chi vuole risparmiare, che per chi vuole soggiorni di lusso. E’ possibile scegliere tra: classici hotel all’occidentale; tradizionali locande chiamate ryokan; ostelli e piccole guest house; brevi soggiorni presso templi e santuari; capsule hotel. Per chi vuole utilizzare le notti per gli spostamenti più lunghi, ci sono anche molti servizi di bus notturni. Per approfondire questo argomento leggete questo articolo.

Mezzi di trasporto

Il Giappone ha una rete di trasporti pubblici capillare. E’ praticamente possibile raggiungere tutte le località principali utilizzando i puntuali mezzi di trasporto su ruote (treni e bus), oppure utilizzando le numerose compagnie low cost per dei voli interni. Infine, è possibile, previa verifica di patente internazionale, affittare delle auto per raggiungere i luoghi meno accessibili.

Poste

Anche le poste giapponesi funzionano come quelle italiane e anche qui si possono trovare sportelli ATM per pagare e/o ritirare contanti.

Treni

I treni sono il mezzo di trasporto più utilizzato in Giappone. Ci sono moltissime tipologie di treni, dai metro, a quelli ordinari, agli espressi, ai super-espressi, fino agli Shinkansen. Esistono svariate compagnie che gestiscono la fitta rete ferroviaria, ma la principale è la Japan Rail, per la quale è possibile avvalersi di speciali pass settimanali acquistabili solo dai non residenti in Giappone. Per approfondire questo argomento leggete questo articolo.

Polizia

In Giappone esistono molti posti di Polizia, chiamati Koban, a cui rivolgersi per ogni emergenza. I poliziotti dei Koban vengono spesso interpellati anche solo per richiedere indicazioni stradali. Per approfondire questo argomento leggete questo articolo.

Influenze artistiche delle ukiyo-e

Gli artisti giapponesi scoprirono la pittura occidentale già prima che l’occidente stesso scoprisse l’arte giapponese. Nel 1739, Okumura Masanobu, inizialmente semplicemente incuriosito dall’interesse dello shogun verso le scienze occidentali, aveva incominciato a studiare l’uso della prospettiva nei quadri occidentali. Intorno …

Lo scintoismo e il buddismo

Secondo quanto riportato nel Nihon shoki, il buddismo sarebbe stato giunto in Giappone nel 552 attraverso il regno di Paekche (uno dei regni dell’antica Corea). Tuttavia, secondo il Jōgū shōtoku hōō teisetsu, una biografia anonima del principe Shōtoku, e il …

Funzione e produzione dell’emaki

L’ emaki è un sistema narrativo che richiede la costruzione di una storia, quindi tutta la composizione si basato sulle transizioni da una scena all’altra sino alla risoluzione finale.Come tutte le arti giapponesi del tempo, i primi emaki sono fortemente influenzati dalla Cina: …