Giappone

Guida turistica Giappone

Questa pagina ha lo scopo di raccogliere tutte le informazioni utile e necessarie per un viaggio in Giappone. Il Giappone non è un paese semplice da approcciare, sia a causa di una barriera linguistica che a causa di una diversità socio-culturale molto marcata rispetto alla nostra. Ed è per questo motivo che è necessario avere chiare alcune informazioni prima di arrivare in Giappone. Per chi si affaccia a questo paese favoloso per la prima volta, il consiglio è quello di avvalersi di tour organizzati come i nostri GiappoTour, ma chiunque voglia tentare l’avventura, o per chi ci vuole ritornare e organizzarsi un viaggio fai da te, questa guida turistica vi offrirà tutto ciò di cui avrete bisogno.

In queste pagine troverete un’essenziale quanto indispensabile survival guide, con tutte le informazioni utili che è necessario conoscere prima di organizzare un viaggio in Giappone. Inoltre, troverete un elenco di mete e attrazioni turistiche, suddivise per città e per categorie, per le quali vi verranno fornite informazioni quali orari di apertura, costi, suggerimenti sui periodi migliori e su quando vedere determinati eventi e su come arrivarci. Tutte queste informazioni saranno sempre aggiornate e in continuo aumento, in modo da offrirvi un servizio sempre migliore!

Vedi tutti i Giappotour
Vedi tutte le Survival Guide

Etichetta

Il Giappone è pieno di usanze ed etichette sociali molto differenti dalle nostre. Per evitare di recare offesa ai giapponesi è bene informarsi su cosa fare e non fare e su come comportarsi sul suolo nipponico. Per approfondire questo argomento leggete questo articolo.

Viaggiare con i bambini

Il Giappone è un paese adatto a tutte le età. I bambini fino ai 12 anni sono agevolati in molte tariffe, sia nei trasporti, che negli ingressi a musei, templi e santuari che negli hotel. Essendo il Giappone il paese con il minor tasso di criminalità al mondo, è anche uno dei più sicuri per un viaggio con i bambini.

Quando andare

Le stagioni migliori per visitare il Giappone sono in primavera, per la fioritura dei ciliegi e in autunno per il foliage degli aceri. Per approfondire l’argomento leggete questo articolo.

Metodi di pagamento

In Giappone è preferibile pagare sempre in contanti, ad esclusione degli hotel, outlet e grandi centri commerciali. In alternativa, sono accettate alcune carte di credito dei circuiti Mastercard, Visa e American Express. Molte carte di debito, invece, possono non essere accettate (Cirrus, Maestro ecc.). Per approfondire questo aspetto, vi suggeriamo di leggere questo articolo.

Auto

Per poter affittare un’auto in Giappone è necessario essere possessori di un patente di guida con permesso internazionale (IDP) che deve essere richiesto prima di arrivare in Giappone. Quando si affitta un’auto è consigliabile sapere con precisione il numero di ottani del carburante usato, in modo da non sbagliare a fare rifornimento.

Onsen

Il Giappone, grazie ai suoi numerosi vulcani, è una fucina di sorgenti termali, chiamate onsen. Fare il bagno in una onsen è una delle cose più rilassanti che potrete fare in Giappone. Purtroppo però ci sono alcune restrizioni nei confronti di chi ha tatuaggi e ci sono delle regole ben precise da rispettare. Tra queste è bene sapere che prima di immergervi in una vasca, dovrete lavarvi per bene tutto il corpo, in modo da togliere le impurità e non inquinare l’acqua delle vasche termali. Per approfondire questo argomento leggete questo articolo.

Bagagli

Il Giappone è un paese dagli spazi limitati. E’ quindi consigliabile viaggiare il più leggeri possibile, evitando le valige più voluminose in quanto la maggior parte dei treni non fornisce spazio per i bagagli ingombranti. Esistono servizi di consegna dei bagagli a domicilio, molto utili se ci si sposta molto e non si vuole sempre trascinarsi dietro le valigie. Per approfondire questo argomento leggete questo articolo.

Mezzi di trasporto

Il Giappone ha una rete di trasporti pubblici capillare. E’ praticamente possibile raggiungere tutte le località principali utilizzando i puntuali mezzi di trasporto su ruote (treni e bus), oppure utilizzando le numerose compagnie low cost per dei voli interni. Infine, è possibile, previa verifica di patente internazionale, affittare delle auto per raggiungere i luoghi meno accessibili.

L’attacco dei giganti – Stagione 3 - L'attesa durerà poco

Inutile dirlo. L’anime più atteso e seguito di quest’anno è stato L’attacco dei Giganti. Dopo i progetti collaterali che ci sono stati a seguito della prima stagione dell’anime, la pausa post-stagione 2 sarà fortunatamente più breve. Negli ultimi anni, un …

  • In Anime
  • By Godai - 五代

Il Giappone in una goccia di pioggia

Fuori piove…in questa stagione mi piace particolarmente la pioggia e i temporali estivi, e so che la stagione delle piogge è iniziata anche in Giappone. Non ho mai visto il Giappone in questa stagione, e in fin dei conti chi …

  • In Viaggio
  • By Godai - 五代

Le trappole per turisti di Tokyo

Tokyo, così come ogni altra città famosa del mondo, nasconde alcune trappole per i turisti. E’ innegabile che Tokyo abbia così tanto da offrire che è impossibile conoscere tutte le zone, tutte le attrazioni, ecc. Nemmeno un abitante di Tokyo …

Allegra - Il treno panoramico di Hakone

Il treno serie 3000 “Allegra” è il primo nuovo treno della Hakone Tozan Railway in 25 anni di servizio, costruito nella speranza di aumentare l’affluenza dei turisti nelle zone panoramiche lungo la linea a sud ovest di Tokyo. La serie …

  • In Viaggio
  • By Godai - 五代