Giappone

Guida turistica Giappone

Questa pagina ha lo scopo di raccogliere tutte le informazioni utile e necessarie per un viaggio in Giappone. Il Giappone non è un paese semplice da approcciare, sia a causa di una barriera linguistica che a causa di una diversità socio-culturale molto marcata rispetto alla nostra. Ed è per questo motivo che è necessario avere chiare alcune informazioni prima di arrivare in Giappone. Per chi si affaccia a questo paese favoloso per la prima volta, il consiglio è quello di avvalersi di tour organizzati come i nostri GiappoTour, ma chiunque voglia tentare l’avventura, o per chi ci vuole ritornare e organizzarsi un viaggio fai da te, questa guida turistica vi offrirà tutto ciò di cui avrete bisogno.

In queste pagine troverete un’essenziale quanto indispensabile survival guide, con tutte le informazioni utili che è necessario conoscere prima di organizzare un viaggio in Giappone. Inoltre, troverete un elenco di mete e attrazioni turistiche, suddivise per città e per categorie, per le quali vi verranno fornite informazioni quali orari di apertura, costi, suggerimenti sui periodi migliori e su quando vedere determinati eventi e su come arrivarci. Tutte queste informazioni saranno sempre aggiornate e in continuo aumento, in modo da offrirvi un servizio sempre migliore!

Vedi tutti i Giappotour
Vedi tutte le Survival Guide

Viaggiatori con disabilità

Il Giappone è un paese molto attento alle problematiche delle perone diversamente abili. Specialmente nei grandi centri urbani ci sono tutte le comodità e le soluzioni ad hoc per chi si deve spostare in carrozzina o per i non vedenti. Chi deve prendere i mezzi di trasporto viene aiutato dai vari addetti delle stazioni dei treni e/o della metro, così come dagli autisti degli autobus. Esistono anche servizi taxi speciali e auto a noleggio per chi utilizza una sedia a rotelle.

Onsen

Il Giappone, grazie ai suoi numerosi vulcani, è una fucina di sorgenti termali, chiamate onsen. Fare il bagno in una onsen è una delle cose più rilassanti che potrete fare in Giappone. Purtroppo però ci sono alcune restrizioni nei confronti di chi ha tatuaggi e ci sono delle regole ben precise da rispettare. Tra queste è bene sapere che prima di immergervi in una vasca, dovrete lavarvi per bene tutto il corpo, in modo da togliere le impurità e non inquinare l’acqua delle vasche termali. Per approfondire questo argomento leggete questo articolo.

Viaggiare con i bambini

Il Giappone è un paese adatto a tutte le età. I bambini fino ai 12 anni sono agevolati in molte tariffe, sia nei trasporti, che negli ingressi a musei, templi e santuari che negli hotel. Essendo il Giappone il paese con il minor tasso di criminalità al mondo, è anche uno dei più sicuri per un viaggio con i bambini.

Corrente

La tensione in Giappone è di 100 volt. E’ necessario quindi munirsi di appositi adattatori di corrente.

Metodi di pagamento

In Giappone è preferibile pagare sempre in contanti, ad esclusione degli hotel, outlet e grandi centri commerciali. In alternativa, sono accettate alcune carte di credito dei circuiti Mastercard, Visa e American Express. Molte carte di debito, invece, possono non essere accettate (Cirrus, Maestro ecc.). Per approfondire questo aspetto, vi suggeriamo di leggere questo articolo.

Lingua

In Giappone si parla quasi solo ed esclusivamente giapponese. L’inglese è generalmente poco usato, viene parlato ad un livello base dagli albergatori, dai dipendenti di grandi centri commerciali e da alcuni addetti delle ferrovie. In generale, più ci si sposta al di fuori dei grandi centri urbani, e dalle mete più turistiche, e meno viene parlato l’inglese.

Dove cambiare

E’ consigliabile cambiare l’euro in yen tramite la propria banca, facendone richiesta almeno 3 settimane prima della data di partenza. In alternativa, si può cambiare nei centri di cambio negli aeroporti internazionali (Narita o Kansai), nelle banche e negli uffici postali giapponesi.

Cellulari

In Giappone non esiste la rete GSM, quindi i cellulari più datati non funzioneranno. Per la connessione dati è possibile noleggiare una SIM dati usa e getta, oppure noleggiare un cellulare giapponese, ad un costo medio di 200/500 yen al giorno. Le più grandi società di telefonia mobile giapponesi sono NTT DoCoMo, KDDI e Softbank.

Alcuni errori da evitare nelle metro di Tokyo

La metropolitana di Tokyo, specialmente per i novizi, presenta non poche difficoltà e sfide, ma solo inizialmente; dopo pochi utilizzi vi accorgerete che è più semplice di quanto potesse sembrare all’inizio. Però ci sono alcune cose, alcuni errori che spesso …

  • In Senza categoria
  • By Godai - 五代