Giappone

Guida turistica Giappone

Questa pagina ha lo scopo di raccogliere tutte le informazioni utile e necessarie per un viaggio in Giappone. Il Giappone non è un paese semplice da approcciare, sia a causa di una barriera linguistica che a causa di una diversità socio-culturale molto marcata rispetto alla nostra. Ed è per questo motivo che è necessario avere chiare alcune informazioni prima di arrivare in Giappone. Per chi si affaccia a questo paese favoloso per la prima volta, il consiglio è quello di avvalersi di tour organizzati come i nostri GiappoTour, ma chiunque voglia tentare l’avventura, o per chi ci vuole ritornare e organizzarsi un viaggio fai da te, questa guida turistica vi offrirà tutto ciò di cui avrete bisogno.

In queste pagine troverete un’essenziale quanto indispensabile survival guide, con tutte le informazioni utili che è necessario conoscere prima di organizzare un viaggio in Giappone. Inoltre, troverete un elenco di mete e attrazioni turistiche, suddivise per città e per categorie, per le quali vi verranno fornite informazioni quali orari di apertura, costi, suggerimenti sui periodi migliori e su quando vedere determinati eventi e su come arrivarci. Tutte queste informazioni saranno sempre aggiornate e in continuo aumento, in modo da offrirvi un servizio sempre migliore!

Vedi tutti i Giappotour
Vedi tutte le Survival Guide

Mezzi di trasporto

Il Giappone ha una rete di trasporti pubblici capillare. E’ praticamente possibile raggiungere tutte le località principali utilizzando i puntuali mezzi di trasporto su ruote (treni e bus), oppure utilizzando le numerose compagnie low cost per dei voli interni. Infine, è possibile, previa verifica di patente internazionale, affittare delle auto per raggiungere i luoghi meno accessibili.

Sistemazioni

Il Giappone offre svariate tipologie di sistemazioni, sia per chi vuole risparmiare, che per chi vuole soggiorni di lusso. E’ possibile scegliere tra: classici hotel all’occidentale; tradizionali locande chiamate ryokan; ostelli e piccole guest house; brevi soggiorni presso templi e santuari; capsule hotel. Per chi vuole utilizzare le notti per gli spostamenti più lunghi, ci sono anche molti servizi di bus notturni. Per approfondire questo argomento leggete questo articolo.

Lingua

In Giappone si parla quasi solo ed esclusivamente giapponese. L’inglese è generalmente poco usato, viene parlato ad un livello base dagli albergatori, dai dipendenti di grandi centri commerciali e da alcuni addetti delle ferrovie. In generale, più ci si sposta al di fuori dei grandi centri urbani, e dalle mete più turistiche, e meno viene parlato l’inglese.

Quando andare

Le stagioni migliori per visitare il Giappone sono in primavera, per la fioritura dei ciliegi e in autunno per il foliage degli aceri. Per approfondire l’argomento leggete questo articolo.

Metodi di pagamento

In Giappone è preferibile pagare sempre in contanti, ad esclusione degli hotel, outlet e grandi centri commerciali. In alternativa, sono accettate alcune carte di credito dei circuiti Mastercard, Visa e American Express. Molte carte di debito, invece, possono non essere accettate (Cirrus, Maestro ecc.). Per approfondire questo aspetto, vi suggeriamo di leggere questo articolo.

Polizia

In Giappone esistono molti posti di Polizia, chiamati Koban, a cui rivolgersi per ogni emergenza. I poliziotti dei Koban vengono spesso interpellati anche solo per richiedere indicazioni stradali. Per approfondire questo argomento leggete questo articolo.

Eventi

Oltre al calendario delle festività annuali, in Giappone ogni regione ha uno o più matsuri durante il corso dell’anno. Per approfondire questo argomento leggete questo articolo.

Bici

In alcune aree meno urbane e affollate, o anche nella stessa Kyoto, è spesso consigliabile affittare una bici per spostarsi. Molti hotel e ryokan offrono questo tipo di servizio in modo gratuito, in altri casi è possibile affittare una bici ad un costo approssimativo di 1000 yen al giorno. Per approfondire questo argomento leggete questo articolo.

Sosaku hanga

Il sōsaku-hanga (創作版画, stampe creative) è un movimento artistico giapponese, sviluppatosi Il pescatoredurante i periodi Taishō e Shōwa. Tale movimento, riprendendo i principi del jiga (自画, proprio disegno), jikoku (自刻, auto-incisione) e jizuri (自刷, stampato personalmente), stressa l’importanza dell’artsta, motivato …

Cercare lavoro in Giappone? Ecco cosa dovreste sapere

Ammettiamolo, se state leggendo questo articolo, probabilmente almeno una volta avrete considerato l’idea di tentare di lavorare in Giappone. A onor del vero, credo che 8 persone su 10, tra chi ama il Giappone, abbia pensato a questo almeno una …

Dottrina e pratiche scintoiste

Non essendo lo scintoismo una religione fondata, non esiste alcun insegnamento del fondatore, né tanto meno una rivelazione divina. Tutte le idee di base sono le credenze popolari, come trasmesse nei testi sacri, oltre che la visione etica sviluppata nel …

Le migliori zone di Tokyo dove andare a bere

Inutile nascondersi dietro ad un dito, bere in Giappone è parte integrante e fondamentale della routine quotidiana della stra grande maggioranza dei lavoratori. Si sa che il classico cliché del salaryman giapponese prevede di andare a bere con i propri …

Documentario: il marchio della Yakuza

La yakuza, la mafia giapponese, ha sempre suscitato un interesse particolare nei confronti delle persone interessate alla cultura giapponese. E in Giappone, quando si dice yakuza si dice tatuaggio. Nessun gruppo criminale al mondo è più strettamente identificato con i …