Giappone

Guida turistica Giappone

Questa pagina ha lo scopo di raccogliere tutte le informazioni utile e necessarie per un viaggio in Giappone. Il Giappone non è un paese semplice da approcciare, sia a causa di una barriera linguistica che a causa di una diversità socio-culturale molto marcata rispetto alla nostra. Ed è per questo motivo che è necessario avere chiare alcune informazioni prima di arrivare in Giappone. Per chi si affaccia a questo paese favoloso per la prima volta, il consiglio è quello di avvalersi di tour organizzati come i nostri GiappoTour, ma chiunque voglia tentare l’avventura, o per chi ci vuole ritornare e organizzarsi un viaggio fai da te, questa guida turistica vi offrirà tutto ciò di cui avrete bisogno.

In queste pagine troverete un’essenziale quanto indispensabile survival guide, con tutte le informazioni utili che è necessario conoscere prima di organizzare un viaggio in Giappone. Inoltre, troverete un elenco di mete e attrazioni turistiche, suddivise per città e per categorie, per le quali vi verranno fornite informazioni quali orari di apertura, costi, suggerimenti sui periodi migliori e su quando vedere determinati eventi e su come arrivarci. Tutte queste informazioni saranno sempre aggiornate e in continuo aumento, in modo da offrirvi un servizio sempre migliore!

Vedi tutti i Giappotour
Vedi tutte le Survival Guide

Clima

Il clima giapponese varia molto a seconda delle regioni. Le aree più a nord hanno inverni freddi con abbondanti nevicate, mentre le estati sono più fresche. Le zone più a sud hanno inverni miti ed estati calde. Nelle zone più centrali il clima è molto simile a quello del centro-sud Italia, inverni miti con estati calde ed afose, a causa della stagione delle piogge che avviene tra i mesi di maggio e giugno.

Documenti

Per entrare in Giappone occorre avere un passaporto in corso di validità. Non sono richiesti permessi di soggiorno o vaccini particolari da farsi in anticipo. Durante il volo, o in arrivo all’aeroporto, vi verranno fatti compilare due moduli validi come permesso di soggiorno turistico, dalla validità di 90 giorni.

Onsen

Il Giappone, grazie ai suoi numerosi vulcani, è una fucina di sorgenti termali, chiamate onsen. Fare il bagno in una onsen è una delle cose più rilassanti che potrete fare in Giappone. Purtroppo però ci sono alcune restrizioni nei confronti di chi ha tatuaggi e ci sono delle regole ben precise da rispettare. Tra queste è bene sapere che prima di immergervi in una vasca, dovrete lavarvi per bene tutto il corpo, in modo da togliere le impurità e non inquinare l’acqua delle vasche termali. Per approfondire questo argomento leggete questo articolo.

Etichetta

Il Giappone è pieno di usanze ed etichette sociali molto differenti dalle nostre. Per evitare di recare offesa ai giapponesi è bene informarsi su cosa fare e non fare e su come comportarsi sul suolo nipponico. Per approfondire questo argomento leggete questo articolo.

Cellulari

In Giappone non esiste la rete GSM, quindi i cellulari più datati non funzioneranno. Per la connessione dati è possibile noleggiare una SIM dati usa e getta, oppure noleggiare un cellulare giapponese, ad un costo medio di 200/500 yen al giorno. Le più grandi società di telefonia mobile giapponesi sono NTT DoCoMo, KDDI e Softbank.

Treni

I treni sono il mezzo di trasporto più utilizzato in Giappone. Ci sono moltissime tipologie di treni, dai metro, a quelli ordinari, agli espressi, ai super-espressi, fino agli Shinkansen. Esistono svariate compagnie che gestiscono la fitta rete ferroviaria, ma la principale è la Japan Rail, per la quale è possibile avvalersi di speciali pass settimanali acquistabili solo dai non residenti in Giappone. Per approfondire questo argomento leggete questo articolo.

Bagagli

Il Giappone è un paese dagli spazi limitati. E’ quindi consigliabile viaggiare il più leggeri possibile, evitando le valige più voluminose in quanto la maggior parte dei treni non fornisce spazio per i bagagli ingombranti. Esistono servizi di consegna dei bagagli a domicilio, molto utili se ci si sposta molto e non si vuole sempre trascinarsi dietro le valigie. Per approfondire questo argomento leggete questo articolo.

Auto

Per poter affittare un’auto in Giappone è necessario essere possessori di un patente di guida con permesso internazionale (IDP) che deve essere richiesto prima di arrivare in Giappone. Quando si affitta un’auto è consigliabile sapere con precisione il numero di ottani del carburante usato, in modo da non sbagliare a fare rifornimento.