Articolo già visitato

Le Purikura (プリクラ) sono le cabine fotografiche giapponesi, conosciute anche come Photo Sticker Booths. Sono simpatici box fotografici che vi permettono di applicare filtri alle foto per farle diventare più attraenti, più divertenti e più kawaii. Le foto fatte in questi box possono essere decorate con una miriade di effetti grafici e add-on. Le purikura generalmente costano 300 o 400 yen. Si sta in piedi di fronte a uno schermo blu, o verde, e si posa per una decina di foto. Dopodiché, si hanno pochi minuti per aggiungere gli effetti e modificare le foto. Inoltre, ogni macchina ha un tema diverso.

Purikura

Le moderne purikura possono rendere i vostri occhi più grandi, in perfetto stile anime, ed eseguire altre trasformazioni come se foste appena usciti da un salone di bellezza, o da un intervento chirurgico. Le prime purikura uscirono nel 1995, ed ebbero un successo immediato tra le ragazze adolescenti. Durante la fine degli anni '90, le ragazze delle scuole superiori di tutto il Giappone usavano le purikura, tanto che la vendita delle macchine raggiunse il picco nel 2002, ma da allora sono in lento declino. La causa è dovuta alla concorrenza delle applicazioni per smartphone che emulano perfettamente le purikura, ma con molti più strumenti ed effetti grafici a disposizione per la modifica delle foto, e soprattutto, cosa da non sottovalutare, si possono utilizzare in ogni dove e in qualsiasi momento.

Purikura Brushes

Le purikura si possono trovare trovare nelle sale giochi giapponesi, nei parchi a tema e in alcuni centri commerciali. Addirittura, vi sono piccoli locali completamente dedicati alle purikura, e si possono trovare nelle zone più giovanili come Shibuya. La cosa particolare è che in alcuni di questi locali gli uomini da soli non possono entrare, questo per proteggere una clientela composta soprattutto da ragazze giovani. Mentre, le coppie e i gruppi misti possono tranquillamente entrare. Per combattere il continuo decremento delle vendite, molti locali predisposti offrono servizi aggiuntivi come l'affitto di costumi.

Purikura Shots

I produttori giapponesi delle purikura hanno avuto un grande successo di vendite in tutta l'Asia, in particolare in Corea, Taiwan e Singapore. Hanno avuto anche un certo successo negli Stati Uniti, mentre le vendite in Europa sono state un enorme flop. Anche se è una cosa tipicamente giovanile giapponese, il consiglio è quello di provarle almeno una volta, dal momento che è molto divertente, specialmente se fatta con qualche ragazza del posto.

Purikura - Le cabine fotografiche giapponesi 2017-05-08T09:00:57+00:00 Godai - 五代