Articolo già visitato

Quando si va in viaggio si spera sempre di trovare bel tempo. Purtroppo però non si è sempre fortunati e il mal tempo, a volte, può mettervi i bastoni tra le ruote e rovinare i vostri piani. Quando siete a Tokyo ci sono moltissime cose da fare e vedere, templi, santuari, parchi, quartieri e molto altro, ma se piove? Beh se piove bisogna cambiar piano, pensare a cosa si può fare di valido per non perdere una giornata chiusi in hotel. Come si dice spesso, non tutti i mali vengono per nuocere e anche un giorno di pioggia può regalare emozioni e avventure da ricordare. Con questo articolo voglio darvi 7 veloci consigli su cosa fare e dove andare a Tokyo in caso di pioggia.

Fare un giro allo Yodobashi-Akiba

7 cose da fare in un giorno di pioggia a Tokyo

La logica vuole che quando piove si cerchino posti in cui stare al coperto e al caldo. E questo posto fa proprio al caso vostro. Yodobashi-Akiba, situato nel quartiere di Akihabara, è un'ipermercato dell'elettronica e non solo. E' un enorme centro commerciale multi piano in cui si vende davvero di tutto. Si tratta di una catena di negozi, sparsi in tutto il Giappone (solo 8 a Tokyo), ed è un ottimo posto in cui passare un'oretta o più per proteggersi dalla pioggia e provare le ultime tecnologie offerte dal mercato nipponico. Ogni piano è a tema e di sicuro potrete trovare qualcosa che possa attirare la vostra attenzione e farvi passare un po' di tempo. Vi indico quello di Akihabara solo perchè è decisamente comodo vista la sua vicinanza alla stazione della metro e perchè è in un quartiere con altre attrattive al chiuso come il palazzo della Sega e molto altro.

Andare alla Nakano Broadway

7 cose da fare in un giorno di pioggia a Tokyo

Altro posto al coperto, ottimo per gli irriducibili dello shopping compulsivo, è l'area chiamata Nakano Broadway. Nakano Broadway è un complesso commerciale famoso per i suoi numerosi negozi che vendono oggetti legati agli anime, alle idol, più una dozzina di piccoli negozi Mandarake, specializzati in manga da collezione. Il complesso commerciale è a pochi passi dalla stazione di Nakano, a cinque minuti di treno da Shinjuku tramite la linea JR Chuo. Oltre a questo, il piano terra della Nakano Broadway ha negozi che vendono vestiti, scarpe e beni di seconda mano. Il piano seminterrato invece è un vero e proprio mercato, dove si vendono per lo più generi alimentari.

Visitare l'Edo-Tokyo Museum

7 cose da fare in un giorno di pioggia a Tokyo

Per gli animi un po' più acculturati e vogliosi di conoscere la storia antica di Tokyo, la visita all'Edo-Tokyo Museum potrebbe essere un'ottima alternativa. Qui i visitatori sono in grado di sperimentare e conoscere vari aspetti della precedente Tokyo, quando ancora si chiamava Edo, come ad esempio il modo di vivere delle persone, l'architettura, il patrimonio culturale, il clima politico, la situazione commerciale e altro ancora. Attraverso numerosi modelli in miniatura della città, e altri in scala 1:1, il museo vi farà scoprire come fosse l'antica capitale durante l'era Edo.

Entrare in un Neko Café

7 cose da fare in un giorno di pioggia a Tokyo

Vabbè, piove, volete non prendervi un caffè bollente? Non vi va di cercare a caso uno Starbucks? Allora, se non siete allergici, provate ad entrare in un Neko Café e gustarvi un caffè assieme a un bel po' di gatti che vi gironzoleranno attorno. Potete passare del tempo con loro, comprargli del cibo, giocarci assieme. Ci sono alcune regole da rispettare per il bene dei gatti, come non usare il flash, lavarsi le mani prima di toccarli, non dare del cibo se non quello messo a disposizione dal locale e non disturbare i gatti che dormono. Insomma, un posto curioso in cui passarci un'oretta e testare un'esperienza tipica del Giappone.

Fotografare Shinjuku o Shibuya

7 cose da fare in un giorno di pioggia a Tokyo

Dopo una serie di consigli per ripararsi dalle intemperie, ora voglio consigliarvi l'esatto opposto. Andate in giro lo stesso! Ci sono alcuni scorci e panorami di Tokyo che sotto la pioggia hanno un fascino tutto loro, unico. Specialmente di notte. Un esempio? Le vivaci luci di Shinjuku o Shibuya che si riflettono sull'asfalto bagnato. Riuscire a scattare delle foto simili e immortalare una scena così suggestiva è una cosa che ricorderete con piacere. Non sempre pioggia significa problema, può regalare anche qualcosa di positivo, basta saper cogliere l'attimo, uscire con un atteggiamento mentale positivo e vedere le cose sotto una prospettiva differente. Provate a dirvi: "Che bello, piove. Quest'atmosfera rende Tokyo ancora più affascinante", invece di pensare: "Che palle piove, mi rovina la giornata".

Rilassatevi in un'onsen

7 cose da fare in un giorno di pioggia a Tokyo

C'è qualcosa di meglio di farsi un bagno in una onsen con vasca esterna mentre sta piovendo? Io credo di no. Nonostante Tokyo non possa vantare rotenburo (vasche all'aperto) mozzafiato come altre località, la metropoli offre comunque alcune soluzioni più che valide. Oltre al famigerato complesso di Odaiba, l'Oedo Onsen Monogatari, a Tokyo ci sono interessanti onsen che meritano di essere visitate. Per maggiori informazioni a riguardo vi rimando a questo mio articolo precedente sulle 5 migliori onsen di Tokyo. Provare per credere.

Sfogatevi al Karaoke

7 cose da fare in un giorno di pioggia a Tokyo

Siete stati tutto il giorno in giro, magari bagnati, stanchi, ma non vi va di andare a dormire presto? Bene allora non c'è nulla di più divertente di qualche ora in un karaoke per sfoggiare le vostre qualità canore. Inutile dire che ci sono karaoke sparsi ovunque, è facile trovare un karaoke quasi quanto trovare un conbini. Molti dei più grandi hanno anche l'opzione Free Time - All You Can Drink a partire dalle 23 fino alle 5 di mattina. Quest'opzione ha un costo fisso forfettario (solitamente tra i 2.000 e i 3.000 yen), invece della classica tariffa oraria durante le altre ore del giorno. Cantate e bevete, bevete e cantate...ma con moderazione, mi raccomando!

Bene, spero che questo articolo possa avervi dato degli spunti per far sì di non rovinare delle giornate di pioggia in quel di Tokyo. Ricordate, siete in vacanza, siate positivi e prendete tutto ciò che viene come un'opportunità di fare qualcosa di diverso e fuori dai soliti schemi. Vedrete che non ve ne pentirete!

7 cose da fare in un giorno di pioggia a Tokyo 2017-04-27T08:30:38+00:00 Godai - 五代