Articolo già visitato

Girando qua e la su internet, mi sono imbattuto in una lista dei 10 migliori posti per fotografare Tokyo. Io ve la propongo così come l’ho trovata, anticipando già che da foto amatore, questa lista mi trova un po’ in disaccordo. Vediamo quali sono questi posti.

Incrocio di Shibuya

Incrocio di Shibuya

Il famigerato Shibuya Crossing è l'attraversamento pedonale più attivo in tutto il mondo. Le sue luci e cartelloni pubblicitari sono mozzafiato, ed è anche perfetto per chi vuole fare dei semplici video in time lapse.

Harajuku

Harajuku

Harajuku e il vicino parco Yoyogi sono luoghi popolari per le molteplici sottoculture giovanili di Tokyo. E' un ottimo posto per ottenere scatti di street fashion giapponese, specialmente di domenica.

Shinjuku

Shinjuku

Shinjuku è un quartiere enorme che sarebbe una metropoli di per sé anche senza il resto di Tokyo. E' un'area urbana da esplorare al meglio. Unico avviso: le persone nella zona di Kabukicho spesso non amano farsi fotografare. E' facile incontrare membri della Yakuza, quindi state all'occhio su dove e chi fotografate.

Ginza

Ginza

Ginza è il quartiere numero uno per lo shopping di lusso. Ha interessanti caratteristiche architettoniche da fotografare.

Omotesando

Omotesando

Omotesando è un altro quartiere dello shopping di lusso, anch'esso pieno di architettura interessante e gente alla moda.

Odaiba

Odaiba

Odaiba è un buon posto per ottenere splendide foto della baia di Tokyo e della sua skyline, grazie al Rainbow Bridge e la Tokyo Tower che si possono facilmente vedere da quelle parti. Ottimo posto anche per fare fotografie notturne della skyline di Tokyo.

Cimitero di Aoyama

Cimitero di Aoyama

Il cimitero di Aoyama è il più antico cimitero di Tokyo. Le foto sono interessanti grazie al contrasto del paesaggio naturale e sacro del cimitero che si contrappone alle costruzioni massicce di Roppongi che si stagliano sullo sfondo.

Tokyo Skytree

Tokyo Skytree

La Tokyo Skytree è la seconda struttura più alta del mondo. Inutile dire che è la struttura che offre la vista migliore di Tokyo dall'alto.

Giardino Hamarikyu

Giardino Hamarikyu

L'Hamarikyū è un grande giardino giapponese dell'era Edo, situato accanto a Shiodome (uno dei più grandi quartieri d'affari di Tokyo). E' un luogo popolare tra i fotografi locali.

Yurakucho

Yurakucho

Yurakucho è una parte vecchia di Tokyo, che non è cambiata molto negli ultimi 70 anni. Scoprire i piccoli izakaya sotto i binari della ferrovia e la sua vita notturna è un must.

Ecco, ora che vi ho riportato questo elenco, provo a dire perché secondo me è un elenco non completo o che non mi trova pienamente d'accordo. Innanzitutto fare una classifica di soli 10 posti per una metropoli enorme come quella di Tokyo è un'impresa ardua se non impossibile. A questo si aggiungono gusti del tutto personali che non rende facile giudicare. Per fare una buona lista bisognerebbe diversificare il tipo di fotografia che si vuole fare, se foto di fashion, street, people, panoramiche ecc. Provo a dire cosa non avrei messo io: foto a Omotesando o Ginza alla fine mi danno l'idea di un doppione, tanto vale tenere buona Ginza e basta. La Tokyo Skytree, è vero che è l'edificio più alto, ma fare una foto da dietro un vetro non è il massimo, anzi. Molto meglio salire all'ultimo piano sulla pista di atterraggio per elicotteri della Morii Tower di Roppongi Hills. Più bassa certamente, ma le foto saranno sicuramente migliori, specialmente al tramonto. Giardini splendidi ce ne sono molti, quindi io valuterei meglio la skyline di sfondo. E dov'è la Tokyo Tower? E voi cosa ne pensate di questa lista, cosa aggiungereste e togliereste?

I posti migliori per fotografare Tokyo 2017-03-29T08:30:12+00:00 Godai - 五代