Articolo già visitato

Il santuario Kashima 鹿島神宮, dedicato al kami “Takemikazuchi no Ōkami 武甕槌大神“, una delle divinità patrone delle arti marziali, possiede il tipico aspetto di un normale santuario shintoista, oltre a vantare una lunga e travagliata storia, essendo stato costruito più di 1300 anni fa.

Santuario Kashima Ingresso

Tuttavia, se si visita la parte posteriore del santuario Kashima, è possibile assistere ad una delle scene più affascinanti e mozzafiato che un luogo di culto possa offrire, facendolo così balzare tra i più incantevoli di tutto il Giappone.

Santuario Kashima Stagno

Il "Mitarashi Ike", il sacro stagno purificatore, così definito, è un particolare specchio d'acqua alimentato da una sorgente sotterranea che bolle fino in superficie. La leggenda narra che emerse in una sola notte di primavera, e da allora, nel corso degli secoli, non si è mai prosciugato, anche quando la regione fu colpita da grave siccità.

Santuario Kashima Mitarashi Ike

In origine, la disposizione del santuario Kashima era differente, poichè, dalla comparsa del Mitarashi Ike, il padiglione principale fu spostato nelle prossimità di quest'ultimo. Difatti, prima di accedervi, i Monaci utilizzavano le acque dello stagno per purificare i loro corpi e le loro anime, in linea con le proprietà purificanti ufficialmente riconosciute dalla dottrina shintoista.

Oggi, però, i visitatori si purificano in sorgenti separate, attigue all'attuale ingresso principale. Questo perchè lo stagno originale è divenuto la casa delle meravigliose carpe Koi tipiche di questo santuario.

Santuario Kashima Koi

Il rito di purificazione avviene una volta all'anno, corrispondente alla cerimonia del "Daikan no Misogigyo", durante la quale i fedeli si immergono parzialmente denudati nello stagno e pregano tutti insieme. I partecipanti tendono ad essere particolarmente devoti, o perlomeno coraggiosi, in quanto la cerimonia si svolge i primi di febbraio, quando il Giappone si trova ancora nella morsa di temperature invernali rigidissime.

Informazioni:

Kashima Jingu / 鹿島神宮
Indirizzo: Ibaraki-ken, Kashima-shi, Kyuchu 2306-1 / 茨城県鹿嶋市宮中 2306-1
Sito web ufficiale

Santuario Kashima - ...e il sacro stagno purificatore 2017-03-07T12:27:13+00:00 Okarin